REGIONE- Nel mese in cui il mondo si mobilita contro il cancro al seno, L’Ufficio Regionale Abruzzo e Molise di Fondazione AIRC organizza eventi e iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere la ricerca e trovare nuove cure contro le forme più aggressive
Sono molte le iniziative organizzate nel mese di ottobre dall’Ufficio Regionale Abruzzo e Molise di Fondazione AIRC per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al seno, in occasione della campagna internazionale del Nastro Rosa.
Il cancro al seno è il tumore più frequente fra le donne: ogni anno in Italia si registrano oltre 55.000 diagnosi, una donna su otto si ammala nell’arco della vita. Grazie alla ricerca, oggi l’88% circa di loro è viva dopo cinque anni dalla diagnosi. La sfida è però ancora aperta per il 12% circa di pazienti colpite dalle forme più aggressive, per le quali le cure non sono ancora abbastanza efficaci, come il tumore al seno triplo negativo, che risponde solo in parte ai trattamenti attualmente disponibili e colpisce soprattutto in giovane età, o i carcinomi mammari metastatici.
Per questo Fondazione AIRC ha destinato oltre 14 milioni di euro solo nel 2024 a progetti di ricerca e borse di studio in questo ambito e ha scelto come simbolo della sua campagna un nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente: curare tutte le donne.
Le iniziative in Regione
ILLUMINAZIONI IN ROSA
Centinaia di Comuni in tutta Italia partecipano alla campagna con l’illuminazione in rosa di monumenti e palazzi comunali, grazie alla collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. In particolare si segnala dalla Torre dell’Orologio del Comune di Pescara, al pontile di Francavilla al Mare (Chiest) arrivando ala facciata del Palazzo Marchesale del Comune di Tossicia (TE).
INDOSSIAMO LA SPILLA CON IL SIMBOLO DELLA CAMPAGNA
In molti esercizi commerciali e farmacie sul territorio è possibile trovare la spilla con il nastro rosa incompleto di AIRC, a fronte di una donazione minima di 2 euro, e indossarla per dimostrare sostegno e vicinanza alle donne che stanno affrontando il tumore al seno. Per trovare il punto di distribuzione più vicino: nastrorosa.it
CAMMINIAMO “IN ROSA”
Sono sempre di più le “Camminate in Rosa” organizzate sul territorio, che vedono la partecipazione di adulti e bambini di tutte le età. Si tratta di appuntamenti che uniscono la sensibilizzazione sulla prevenzione, attraverso abitudini di vita salutari come l’esercizio fisico, al sostegno al lavoro dei ricercatori. Il dettaglio delle iniziative sul territorio è disponibile nell’area eventi del sito nastrorosa.it Dopo TOSSICIA (TE), CATIGNANO (PE), CorrISERNIA, FRANCAVILLA AL MARE (CH), è ora la volta della camminata in rosa all’AQUILA il prossimo 27 ottobre, organizzata per la prima volta da ASD ATLETICA ABRUZZO L’AQUILA.
• Appuntamento a 99 Cannelle: raduno alle ore 9,00, partenza alle ore 10.00, percorso fino alla Madonna Fore e ritorno alle Cannelle. Quota d’iscrizione 10€, l’intero ricavato sarà donato a Fondazione Airc.
Presso il punto di ritrovo verranno distribuite dai volontari AIRC le spillette con il nastro rosa incompleto. Daranno il benvenuto ai partecipanti Francesco De Santis (per Airc) e Vito Colonna (assessore allo sport).
• Prenotazioni presso L’Aquila official store (Corso Vittorio Emanuele, 79) oppure contattando il presidente dell’Atletica Abruzzo L’Aquila, Valter Paro 3487462531.
Si ricorda che l’attività di sensibilizzazione sulla prevenzione è stata resa possibile grazie alle iniziative “in rosa” che hanno coinvolto il mondo femminile con l’iniziativa PADEL IN ROSA LANCIANO (CH) dello scorso 20 ottobre 2024.
Per ulteriori informazioni: Ufficio regionale Abruzzo e Molise tel. 08535215 e-mail com.abruzzo.molise@airc.it