Home » Ambiente » Paganica: entusiasmo per la raccolta differenziata

Paganica: entusiasmo per la raccolta differenziata

da Annarita Ferri

Sabato 28 e domenica 29 gennaio, due giornate ecologiche 

PAGANICA(AQ)- Grande partecipazione dei cittadini di Paganica alla seconda giornata ecologica organizzata  dall’ Aquilana società multiservizi (A.s.m.) in collaborazione con l’Asssessorato all’ambiente del Comune dell’Aquila.

Ieri sabato 28 dalle ore 9 alle 16  e  oggi, domenica 29 gennaio dalle ore 9 alle 14 presso la frazione Aia Pietralata di Paganica  sono stati distribuiti oltre 100 kit per la raccolta differenziata. La popolazione ha accolto l’evento con grande partecipazione ed entusiasmo riempiendo quattro container colmi di materiale ingombrante che gli operai della A.s.m. hanno portato via: uno per il legno, uno per il ferro, uno per gli elettrodomestici e uno per l’indifferenziato ingombrante.

Sono molto grato agli abitanti di Paganica  per l’impegno, l’entusiasmo e la responsabilità con i quali hanno affrontato la raccolta differenziata che continua ad andare avanti secondo il calendario stabilito insieme all’A.s.m.

Domani, intanto, incontreremo i cittadini di Onna, per un primo confronto sull’argomento che, comporta, come più volte ribadito, un vero e propio cambiamento delle abitudini.

ha commentato l’assessore all’Ambiente  del Comune dell’Aquila, Alfredo Moroni.

Visto il successo riportato a Paganica, l’assessore è certo che anche gli altri abitanti del territorio toccati dal servizio, saranno in grado di affrontare questa nuova “cultura” con lo stesso senso di responsabilità; infatti conclude con un ringraziamento all’A.s.m. ed alle sue maestranze, per la professionalità profusa sin dall’inizio nell’affrontre la campagna sulla raccolta del differenziato.

Ad aiutare i cittadini anche alcuni giocatori dell’Aquila Rugby 1936 e della società Paganica rugby che insieme hanno ritirato il Kit di bidoncini e sacchetti per la raccolta differenziata e  usufruito di appositi cassoni dove smaltire rifiuti ingombranti. E’ stato possibile inoltre, portare oggetti di casa non più utilizzati ed aderire al mercatino del baratto. In particolare nella giornata di ieri si è girato un altro degli spot televisivi sulla raccolta differenziata, a cura dell’Aquila Rugby.

Ti potrebbe interessare