PESCARA – Il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, a margine dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio tra i presidenti di Corecom Abruzzo (Filippo Lucci), Odg (Sfefano Pallotta) e Fnsi Abruzzo(Lodovico Petrarca) e i rappresentanti delle emittenti televisive locali ha detto che il sistema televisivo abruzzese rappresenta un settore fondamentale nell’ambito dell’informazione locale e territoriale della nostra regione e per questo deve essere sostenuto e valorizzato con ogni strumento possibile.
Durante l’incontro sono state presentate le iniziative intraprese per agevolare l’introduzione del digitale terrestre nel sistema televisivo abruzzese.
Ha osservato il Presidente:
non dobbiamo dimenticare come in un panorama sempre più globalizzato dell’informazione le emittenti locali svolgono un ruolo essenziale nell’assicurare la tutelale dei valori culturali e sociali della regione. Penso alle molte tv locali che oggi rischiano di essere spazzate via a causa di una veloce trasformazione tecnologica che sta interessando l’intero comparto. Come classe dirigente dobbiamo impegnarci affinché le emittenti private possano continuare a svolgere quel ruolo di comunicazione attiva a favore dei cittadini.
In Abruzzo sosterremo la proposta presentata dal Presidente del Corecom Abruzzo, Filippo Lucci, affinché il Ministero dello Sviluppo Economico (Dipartimento delle Comunicazioni, ndr) eroghi un contributo straordinario a favore delle emittenti televisive locali, già penalizzate dalla crisi finanziaria e dal terremoto del 6 aprile 2009.