Come ormai ci hanno abituato, anche questa serata sarà l’occasione per assistere ad una sorta di “concept live”: il nome, “The Painted Sound of Thunder”, è stato scelto perché la tribute band abruzzese porterà sul palco il fortunato tour dei Pink Floyd che fece seguito alla pubblicazione dell’album A Momentary Lapse od Reason, il primo uscito dopo la dipartita di Roger Waters dal gruppo inglese.
“Ci sembrava giusto dare spazio al repertorio anni ’80 dei Floyd. In quel decennio gli unici dischi da loro prodotti furono The Final Cut e A Momentary Lapse of Reason, uno era completamente opera di Roger Waters e l’altro di David Gilmour. Proprio A Momentary Lapse of Reason non è molto amato visto che potrebbe essere quasi considerato un disco solista di Gilmour, ma uscì a nome Pink Floyd. È pieno di collaborazioni, fra le quali quella con Patrick Leonard, coautore di Madonna. Ci è piaciuta dunque l’idea di proporre dal vivo alcuni brani cari ai fans dei Pink Floyd come ad esempio On The Turning Away e Sorrow.
Questi sono poi apparsi nel doppio live Delicate Sound of Thunder: la serata al Loft 128 è però ispirata al tour e non solo a quest’ultimo disco nel quale non comparivano dei pezzi eseguiti nel tour stesso. La base dunque è il tour e in più ci saranno delle chicche immancabili. Non trascureremo ovviamente la parte scenografica che è sempre stata un pezzo forte dei live dei Floyd. Sarà una scaletta per metà anni’80 e per l’altra classici, esattamente come era quella del tour con l’aggiunta di altro che possa anche ricordare la nostra magica serata dello scorso dicembre che ha registrato il sold out a Pescara”.
Delicate Sound of Thunder fu pubblicato dai Pink Floyd come doppio album live nel 1988 ed è la testimonianza, seppur non completa come detto, del tour promozionale di A Momentary Lapse of Reason che fece registrare il sold out ovunque. Il disco era articolato in due parti, una prima dedicata al periodo post Waters, fatta eccezione per Shine On You Crazy Diamond, ed una seconda piena di classici floydiani.
“I Pink Floyd non hanno mai pubblicato ufficialmente in dvd il tour Delicate Sound of Thunder -precisa Fabrizio Carota – forse perché ha comunque dei suoni datati ed inconfondibilmente legati agli anni’80: ciò non toglie che i brani di quel periodo siano veramente interessanti e da qui la voglia di farli ascoltare live. Il pezzo che amiamo maggiormente è On The Turning Away: testo molto bello e sempre molto attuale”.
Roberto Mastro : voce, chitarre
Fabrizio Carota : voce, basso
Andrea Andreoli : tastiere
Alberto La Torre : batteria
Federico Di Basilico : chitarre
Andrea Onofri : sax
Daria De Petris, Manuela Genovasi, Lorenza De Leonardis : cori
Alle proiezioni video ci sarà Emmanuel Nervegna, ai suoni Edoardo Marinelli, al service luci Audiolux.
PAINTBOX – THE PAINTED SOUND OF THUNDER
28 gennaio 2017
Loft 128, Viale Europa 128 Spoltore (Pe)
Info e prenotazioni: 393.9779688
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter