Alle ore 11.30 la conferenza stampa nella Sala Giunta
PESCARA – Domani, sabato 21 maggio alle ore 11.30 presso la Sala Giunta si terrà la conferenza di presentazione dell’evento che si svolgerà a Pescara il 23 maggio prossimo presso il Palazzetto dello Sport Giovanni Paolo II. Per il XXIV anniversario della strage di Capaci l’Abruzzo accoglie l’invito di “Palermo chiama Italia”, divenuta ormai una grande manifestazione nazionale che coinvolge gli studenti in eventi e percorsi di educazione alla legalità contro tutte le mafie.
La città di Pescara sarà protagonista dell’evento organizzato dal MIUR, dall’Ufficio Scolastico Regionale, con l’IPSSAR De Cecco, in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, l’Associazione “Falcone e Borsellino” e il Comune, per ricordare le stragi di Capaci e via d’Amelio del 1992. Un appuntamento che vuole valorizzare i percorsi educativi realizzati dalle istituzioni scolastiche sui temi della legalità e della cittadinanza attiva.
Iniziative a Palermo e poi a Milano, Gattalico (RE), Firenze – Campi Bisenzio, Roma, Napoli, Bari, Barile (PZ). L’evento clou nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone a Palermo, dove si svolse il maxiprocesso alla mafia. In quell’aula i ragazzi verranno premiati per il concorso “Diamo forza al nostro impegno” bandito dal Miur e dalla Fondazione Falcone.
Il programma dell’evento pescarese, coorganizzato dal Comune, sarà illustrato dal sindaco Marco Alessandrini, dal presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, da Antonella Mancaniello motore organizzativo per il MIUR, Gabriella Liberatore, del Gabinetto del Ministro Stefania Giannini, da Oscar Buonamano, coordinatore del Premio Borsellino, da Rita Vitucci, responsabile dell’Ufficio Scolastico di Pescara-Chieti, dalla dirigente scolastica Alessandra Di Pietro e dalla docente Stefania Catalano dell’IPSSAR De Cecco, scuola scelta per essere parte attiva del comitato organizzatore. Saranno presenti anche Paola Creo e Federico Gentilini che collaborano alla manifestazione come Fondazione Falcone ed Educals e il tenore abruzzese Piero Mazzocchetti che sarà uno degli ospiti.