CHIETI – Torna la pallamano al Pala Santa Filomena di Chieti con le sfide per l’Ammissione ai Play-Off Scudetto di Serie A Maschile. Dopo le gare della nazionale maschile e femminile, questa volta sono i club di Pressano, Ambra e Fondi che si contenderanno l’ultimo posto disponibile per accedere alle Semifinali Scudetto.
Le gare si disputeranno venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile con le 3 seconde classificate dei tre gironi della massima serie che si daranno battaglia. Apertura del calendario domani con Fondi–Pressano. Il giorno dopo la perdente del primo incontro affronterà l’Ambra, che sarà poi opposta alla vincente il 27 aprile. Stesso orario d’inizio per le tre partite, previsto per le ore 16:00.
QUI PRESSANO – Finalista per il titolo italiano l’anno scorso ha mancato solo all’ultima giornata l’accesso diretto alle semifinali, andato al Bozen dopo la vittoria di sabato scorso (37-27) in Poule Play-Off. Il capitano dei trentini Alessio Giongo alla vigilia della prima gara parla così:
“Ci attende un weekend combattuto ed impegnativo: due partite in breve tempo si fanno sentire nelle gambe. Ambra e Fondi
sono ottime squadre con tante diverse qualità che abbiamo già incontrato in Coppa Italia: penso che ogni partita sarà equilibrata e l’obiettivo d’obbligo sarà quello di giocare al massimo ogni match per portare a casa l’ultimo posto in semifinale. Noi ci proveremo, cercando sempre di dare il 100% durante i 3 giorni di Poule”.
QUI AMBRA – Si conferma ai vertici della Serie A, semifinalista nella passata stagione. I toscani del tecnico Morlacco hanno chiuso la Poule del loro girone alle spalle della Terraquilia Carpi. Queste le parole del capitano, Mirko Ballini:
“Saranno sicuramente partite tirate, poiché siamo squadre che hanno chiuso la 2^ fase tutte allo stesso modo. Credo che avrà la meglio anche chi riuscirà a dosare meglio le energie nell’arco delle due partite. Siamo alla fine di una stagione abbastanza lunga e siamo tutti un po’ stanchi. Per quanto ci riguarda, l’idea di poter eguagliare il risultato dell’anno scorso rappresenta per noi uno stimolo. Affrontiamo squadre che conosciamo, che non hanno stravolto i loro organici, e pensiamo positivo. Siamo pronti a dare battaglia fino all’ultimo e pensiamo di poter giocare bene entrambi gli incontri”.
QUI FONDI – Dopo lo storico accesso ai quarti di finale del campionato 2012\13, la possibilità di giocare per la semifinale rappresenta un nuovo passo in avanti. I laziali si sono piazzati al secondo posto, con la sola Junior Fasano davanti. Così il capitano Stefano Di Manno:
“A inizio stagione, l’obiettivo della società era quello di migliorare il risultato storico raggiunto nella passata stagione, ovvero l’essere rientrati fra le prime otto squadre in Italia. Di conseguenza, l’aver raggiunto il raggruppamento delle migiore seconde nella fase play-off Scudetto ci ha posto fra le prime sei in Italia, altro risultato storico per la squadra e la società, e ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo per la stagione 2013/2014. Partendo da questa premessa, appare chiaro che il superamento del turno per le semifinali Scudetto non è una prerogativa della squadra. Inoltre, visto l’elevato valore delle altre due sfidanti, Pressano e Ambra, sia in termini di rosa sia di esperienza, risulta palese che il superamento del turno sia molto complicato. E per di più la squadra, da un lato ha perso per necessità personali un elemento estremamente importante in fase difensiva, Vincenzo di Manno, e dall’altro non risulta essere al top di condizione in questa fase della stagione. Affronteremo questa mini-poule con la massima serenità e con l’obiettivo di fare bene, ben coscienti della forza degli avversari e del risultato storico già raggiunto da questo fantastico team”.
INFO – Sono tre le coppie arbitrali chiamate a dirigere, da domani e fino da domenica, le partite della Poule d’Ammissione: Alperan – Scevola, Bassi – Scisci, Cosenza – Schiavone. Tutte le partite della Poule d’Ammissione ai Play-Off di Serie A Maschile saranno trasmesse in live streaming sul sito federale, al link www.figh.it\streaming.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter