Cortina: “Abbiamo reagito alla grande e da grande squadra abbiamo vinto“
ORTONA (CH) – Successo per 3-0 della Sieco Service Impavida Ortona nella sfida casalinga contro la Centrale McDonald’s Brescia. 25-20/25-23/25-22 i punteggi che hanno permesso di conquiestare la vittoria. In classifica la squadra abruzzese sale a 41 punti, sempre saldamente in vetta alla classifica di A2, seguita dal Sora a 40 e dal Potenza a 35. Nel prossimo turno sfida esterna contro l’Aurispa Alessano, domenica 22 febbraio alle ore 18. La gara contro Brescia invece sarà trasmessa domani sera alle ore 20.45 su RaiSport1 con il commento di Marco Fantasia e mercoledì sera alle 23.30 su Rete8Sport.
IL MATCH – La squadra di casa parte con capitan Lanci al palleggio e Michalovic opposto, Cisolla e De Paola gli schiacciatori, al centro Simoni/Moretti e il libero Cortina. Per i lombardi Quartarone in regia e opposto Paoletti, Bellini e Rodella gli schiacciatori, i centrali Agnellini e Signorelli e il libero Peli. Gli Impavidi partono forte con ben tre muri messi a segno, prima da Moretti e poi dal capitano ortonese, e con il primo 3-0. Nonostante il tifo da subito caloroso Brescia rialza la testa sino al 10-9. Quartarone e compagni sbagliano troppo e Zambonardi ferma tutto sul 17-13. L’opposto volante Michalovic è la ciliegina sulla torta del bel gioco abruzzese, Ortona avanti 21-15. Paoletti accetta la sfida degli opposti e trascina i suoi sino al -2 (22-20). Con l’ace di Cisolla giochi chiusi in questo primo set. (25-20)
Si riparte con scelte invariate dei due coach. Questa volta ad avere la spinta iniziale è Brescia che si ritrova avanti sul 3-5. Il muro perentorio di Simoni su Agnellini ristabilisce la parità (5-5) in un palazzetto come sempre caldissimo. Ortona va avanti (11-9), poi si fa recuperare (11-11) e infine chiude al time out tecnico avanti di una lunghezza. (12-11). Equilibrio precario al Palazzetto dello Sport, con “orrori”- errori da entrambe le parti. (16-16). L’ace di Simoni, con proteste bresciane al seguito, vede il time out della panchina ospite, segno che Zambonardi teme l’allungo ortonese.
Lo stacco arriva con Michele Simoni ispirato e fortunato. 3 ace e 19-16 per la Sieco. Ortona si adagia e la Mcdonald’s ne approfitta costringendo Nunzio Lanci a richiamare i suoi in panca. (21-19). Piovono muri su Ortona e 23-22 in un Palasport caduto nel silenzio. Sul 24-22 entra Maiorana al posto di Cisolla al servizio. Il secondo parziale finisce 25-23 con palla out di Paoletti.
Terzo set con vantaggio lombardo segnato da un Quartarone molto ispirato in battuta e una Sieco spenta. (3-9) Coach Lanci prova la carta Di Meo. La reazione c’è e spinge la panchina ospite a “cessare il fuoco” sul 7-10. Il 12-12 arriva con l’alzata fortuita di Di Meo per De Paola che la mette giù davanti al muro bresciano. Di Meo segna il 17-14 ma la gara è ancora tutta da scrivere. Entra Crosatti al posto di Bellini quando il 20-19 segna la “remontada”. Arriva il rosso per Rodella polemico contro il primo arbitro (23-22) ma Di Meo chiude la gara e gli indugi.
COMMENTI NEL DOPO PARTITA:
Antonio De Paola: “Partita nervosa e tosta. É uscito fuori il gruppo e il terzo set lo abbiamo dimostrato. Abbiamo cacciato fuori la grinta e ci siamo portati a casa il risultato”.
Michele Simoni: “Era importante vincere e non era facile. Dopo la Coppa Italia ci serviva vincere e non abbiamo fallito”.
Danilo Cortina: “Una vittoria voluta fortemente. Prestazione buona ma non ottima ma è bastato. Era importante vincere perchè l’amarezza della Coppa c’era e in questa settimana si è sentita. Abbiamo reagito alla grande e da grande squadra abbiamo vinto”.
TABELLINO:
Sieco Service Impavida Ortona – Centrale McDonald’s Brescia 3-0 (25-20/25-23/25-22) (durata gara 1.15)
Sieco Service impavida Ortona: Simoni 10, Guidone n.e., Matricardi n.e., De Paola 10, Michalovic 14, Cortina L, Toscani L, Di Meo 3, Lanci 2, Cisolla 7, Moretti 4, Maiorana, Orsini n.e.
Centrale McDonald’s Brescia: Signorelli 2, Fondrieschi n.e, Rodella 5, Maestrelli n.e., Crosatti, Bellini 11, Quartarone 3, Paoletti 17, Agnellini 5, Peli L.