Le “pallotte cace e ove” (pallotte cacio e uova) sono uno dei piatti più rappresentativi della cultura gastronomica abruzzese, tipico di una cucina povera di decenni addietro quando le tavole si imbandivano con poco e si riutilizzava il cibo che a volte avanzava. Si tratta di polpette preparate con pane raffermo, uova, formaggio sale e prezzemolo, soffritte in olio e condite con sugo di pomodoro. Possono essere servite come antipasto oppure come piatto unico. Se ne consiglia l’abbinamento con un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo.
per le pallotte
per il sugo:
Iniziate preparando un semplice sugo al pomodoro con olio extravergine di oliva, aglio, polpa di pomodoro, sale e basilico.
In una terrina mescolate il pane secco e il latte. Mescolate e lasciate ammollare il pane con il latte per 30 minuti. Dopodichè aggiungete uova e pecorino grattugiato. Unite prezzemolo fresco tritato finemente, uno spicchio d’aglio schiacciato e una presa di sale.
Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate le pallotte. Fate soffriggere le pallotte nella padella antiaderente, dove prima si è scaldato dell’olio extravergine.
Aggiungete al sugo di pomodoro preparato in precedenza. Coprite con un coperchio e cuocete per 15 minuti a fuoco medio-basso. Servite con una spolverata di pecorino grattugiato.
SCOPRI LE ALTRE RICETTE DI ABRUZZONEWS
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter