TERAMO – Venerdì 12 luglio 2024 il Rotary Club Teramo, presso l’Agriturismo BioCore2 di Colledoro di Giulianova, ha celebrato il consueto “Passaggio del martelletto”, giunto ormai alla sua sessantasettesima edizione. Alla presenza di Gaetano Ricciardi – assistente del Governatore del Distretto 2090 del Rotary Massimo De Liberato, Antonella Romoli Venturi – past president del Rotary Club Hatriaticum Piceno, Camillo Arcieri – presidente del Rotary Club Teramo Est, Alberto Massignani – past president del Rotary Club Pescara, Stefania Di Padova – vicesindaco del Comune di Teramo, Carmine Soriente – questore di Teramo, Dino Mastrocola – magnifico rettore dell’Università degli Studi di Teramo e di numerosi soci e ospiti, la presidente uscente Gabriella Lucidi Pressanti ha simbolicamente consegnato “il collare” a Paolo Brizzi, imprenditore impegnato nel settore dell’energia e dei servizi, che guiderà il Club nell’anno rotariano 2024/2025.
La presidente uscente Lucidi Pressanti, mediante un video, ha illustrato tutte le attività svolte dal Club. A conclusione del suo anno rotariano ha dichiarato di essere estremamente soddisfatta e felice di aver potuto proseguire il suo impegno di volontaria al servizio della collettività. Il Rotary le ha dato una grande possibilità, ovvero quella di trasmettere messaggi di solidarietà anche a livello internazionale, che si sono concretizzati in azioni che hanno interpretato al meglio i principi rotariani. Tra le più importanti ricorda quelle dedicate alla salute, alla sicurezza stradale, a sport e famiglia, all’arte, alla cultura e alla cronaca. Ma, soprattutto, il Club è riuscito a raggiungere coloro che hanno bisogno del supporto di tutti, sia materialmente che moralmente. La sua è stata un’esperienza emozionante, coinvolgente, di quelle che cambiano la vita.
“Voglio ringraziare i miei amici del Rotary Club Teramo, i presidenti degli altri Club Rotary della provincia di Teramo e tutti coloro che hanno collaborato con me, anche all’esterno del nostro gruppo rotariano, in particolare i miei familiari, per avermi fatto vivere un’esperienza indimenticabile” – ha concluso la presidente Lucidi Pressanti.
Successivamente ha invitato il magnifico rettore Dino Mastrocola a consegnare il Premio alla carriera “Il Polittico” al Dott. Luca Tottone, attribuito dal Club nello scorso mese di maggio con la seguente motivazione: Al Dottor Luca Tottone, laureato a Teramo in biotecnologia, autorevole ricercatore, con singolare competenza si dedica allo studio ematologico in prestigiose Università internazionali, onorando il nome della città di origine. Poiché il Dott. Tottone, per improcrastinabili impegni di lavoro, è stato impossibilitato a partecipare alla conviviale, il premio è stato ritirato dai genitori Loreno e Donatella.
Infine, ha proceduto alla consegna dei Paul Harris Fellow (o PHF), la più alta onorificenza istituita dal Rotary nel 1957 per ricordare il proprio fondatore Paul Harris. Tale riconoscimento viene attribuito in segno di apprezzamento e riconoscenza a coloro che si siano distinti per il loro tangibile e significativo apporto nel promuovere una miglior comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo.
Quest’anno sono stati conferiti ai seguenti soci: Bernardo Cardinale, Angelo Di Carlo, Giovanni Gebbia (consegnato dal past president Giammario Cauti in quanto attribuito nell’a.r. 2022/2023, ndr) e Daniela Tondini.
Dopo lo scambio del collare, ha preso la parola il neoeletto presidente Brizzi, che ha rivolto il più sentito ringraziamento a tutti i soci e ai presidenti che lo hanno preceduto, i quali hanno saputo valorizzare al meglio il Club con grande spirito di servizio a beneficio di tutta la comunità. Ha, poi, presentato il suo programma e le linee guida che caratterizzeranno l’anno rotariano e trarranno ispirazione dal tema internazionale «THE MAGIC OF ROTARY» (La magia del Rotary, ndr), enunciato dall’attuale Presidente del Rotary International, Stephanie Urchick.
“Sarà un anno rotariano con forte impatto, saremo impegnati sulla prioritizzazione della pace e della libertà. Aiuteremo a combattere gli egoismi di chi pensa che la guerra sia sempre lontana dal nostro giardino. La pace è una condizione indissolubile per le libertà” – ha commentato Brizzi.
Questo il Consiglio Direttivo per l’a.r. 2024-2025:
Presidente: Paolo Brizzi
Vicepresidenti: Laura De Berardinis e Raffaele Falone
Past President: Gabriella Lucidi Pressanti
Segretario: Angelo Di Carlo
Segretario esecutivo: Paolo Rota
Prefetto: Domenica Di Leonardo
Presidente Incoming: Raffaele Falone
Tesoriere: Maria Gabriella Franceschini
Consiglieri: Gianfranco Cavaliere, Ennio Cortellini e Clara Moschella
Rappresentante Rotaract del Teramano: Andrea Spada