Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Paolo Fiorucci ospite questa sera a Grosseto della rassegna “San Tommaso is back”

Paolo Fiorucci ospite questa sera a Grosseto della rassegna “San Tommaso is back”

da Piero Vittoria

?Unico artista abruzzese presente per dire …. Sì al voto

GROSSETO – Questa sera si terrà a Grosseto la rassegna “San Tommaso is back”, voluta fortemente per “boicottare il boicottaggio” del referendum in corso e dire Sì … al voto: a partire dalle 20, presso il Circolo Arci Khorakhané, ci sarà un aperitivo cena. Presentando la tessera elettorale timbrata si avrà diritto ad una consumazione gratuita.

Tanti saranno gli artisti che si esibiranno sul palco adiacente area-live, lo Spazio 72: interverranno Filippo Gatti, cantautore e produttore romano, Emanuele Bocci col suo teatro-canzone, accompagnato da Cristiano Bocci ed Emanuele Cannatella, il sassofonista Aldo Milani , gli Across the Beatles che proporranno le storiche cover dei Fab 4, Luca Bonelli e le sue poesie.

Paolo Fiorucci, unico abruzzese presente, sarà l’ospite d’eccezione dell’evento: reduce dalla pubblicazione del suo primo sorprendente lavoro discografico “Sei personaggi in cerca di cuore”, ama definirsi “il cantautore giocattolo”.

L’etichetta  di cantautore sta stretta a Paolo, perché è anomalo il suo modo di concepire la musica: spiazzano le sue canzoni, difficile definire l’intero album, ricco di stili volutamente diversi fra loro.

Grande versatilità ed una capacità di mutare  faccia che pochi hanno: si va dalla canzone d’autore, alla bossanova, al jazz swing fino al prog rock …. un vero mix di sonorità che regala fascino ed ammalia l’ascoltatore.

Tante anche le citazioni presenti nel disco, in primis quella pirandelliana del titolo: siamo di fronte sì ad un concept, ma diverso dal solito. Nei testi si può ritrovare un filo conduttore, quello della storia di cui sono protagonisti sei personaggi inanimati che si interrogano sulle vicende della nostra società.

Vero gioiello, fra le tracce presenti,  “Al di là della vetrina” che sembra uscire dalla migliore tradizione del cantautorato italiano. Da segnalare anche la bellissima grafica del cd ed anche la presenza di un fumetto all’interno del booklet.

“Sei personaggi in cerca di cuore” è un progetto curato dunque in ogni dettaglio, che va ben oltre l’aspetto musicale. Appuntamento questa sera a Grosseto per scoprire dunque il mondo di Paolo Fiorucci e dire Sì … al voto.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento