Home » L'Aquila » Paolo Tella eletto Coordinatore Territoriale a L’Aquila

Paolo Tella eletto Coordinatore Territoriale a L’Aquila

da Redazione

Paolo TellaL’AQUILA – In occasione dell’Assemblea di CITTADINANZATTIVA, tenutasi giovedì scorso 14 dicembre nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni, è stato eletto all’unanimità Paolo Tella per assumere la funzione di Coordinatore Territoriale a L’Aquila.

Con questa elezione l’Associazione si impegna a riprendere con determinazione quel percorso di attivismo a tutela delle esigenze dei cittadini che ha sempre contraddistinto CITTADINANZATTIVA.

Il neo eletto Coordinatore si è riservato di indire una nuova assemblea per concordare con tutti gli associati le linee politiche dell’Associazione ed i programmi futuri; ha proposto di designare i responsabili delle Reti Territoriali sulla base di proposte di intervento da parte di soci proattivi disposti ad esserne promotori. Saranno individuate le attività fattibili derivanti dalle esigenze che emergono quotidianamente nella nostra città.

Il tribunale per i diritti del Malato, la tutela dei Consumatori, il sostegno alle situazioni di disagio nella scuola e nelle organizzazioni sociali, il sostegno nei rapporti con la Giustizia, avranno nuovo slancio fattivo anche grazie alla rinnovata disponibilità dichiarata dai soci nuovi e vecchi come l’Associazione 180AMICI che da anni si distingue per le sue attività sociali.

L’esperienza particolare del nuovo Coordinatore, in attuazione della scuola di pensiero della Responsabilità Sociale delle Imprese e della Sostenibilità, potrà essere spunto di riflessione per intervenire a sostegno del complesso rapporto tra cittadino ed istituzioni anche nella ricostruzione; in questo senso è stata acquisita la piena disponibilità del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e dell’Assessore alla Partecipazione Francesco Bignotti anche in vista del prossimo terzo Salone della Partecipazione che vede CITTADINANZATTIVA tra i soggetti attuatori insieme a SLOW FOOD ed ACTION AID.

CITTADINANZATTIVA ONLUS si caratterizza per avere il compito prioritario di dare voce alle esigenze diffuse attraverso i “cittadini attivi” che si rendono disponibili a fare ciò che non è imposto dalle leggi ma che si rende necessario per la tutela dei diritti collettivi.

Infatti lo statuto sociale all’art. 1 recita:  “Cittadinanzattiva è un movimento laico di partecipazione civica che agisce per la tutela dei diritti umani, per la promozione e l’esercizio pratico dei diritti civili sociali e politici nella dimensione nazionale, europea e internazionale, per la lotta agli sprechi e alla corruzione, per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, del territorio, della salute, dell’istruzione, della qualità di vita, della sicurezza individuale e collettiva, del risparmio, della veridicità degli atti pubblici e della fede pubblica. Cittadinanzattiva, nello spirito dell’articolo 118 della Costituzione Italiana, accoglie e sostiene l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà.”

Paolo Tella vive a L’Aquila ed è Presidente del Consorzio Etico L’AQUILA2009, che lavora da otto anni per la ricostruzione in Abruzzo, ed ha collaborato con Associazioni ed Enti per favorire i percorsi di partecipazione dei cittadini dopo il sisma del 2009.

Ti potrebbe interessare