PESCARA – Si intitola “Ho bisogno di aria” il nuovo lavoro del cantautore teatino Paolo Tocco. Un nuovo disco stampato anche in vinile con 11 inediti che sarà pubblicato Venerdì 17 Novembre dalla storica IRMA Records di Bologna. Si ripete poi la formula disco e libro assieme come già accaduto lo scorso anno per il precedente lavoro “Il mio modo di ballare”.
Edito da Lupieditore di Sulmona, “Ho bisogno di aria” è anche un romanzo: e se il disco quindi promette di riprendersi lo spazio vitale della semplicità con un suono per lo più ripreso dal vivo e di fare della poesia attorno alle drammatiche attualità di tutti i giorni, il libro metterà in scena una storia di fantasia tra personaggi surreali e un linguaggio crudo e a tratti volgare, ampiamente ispirato da “quelli della beat generation”.
Appuntamento quindi per Venerdì 10 Novembre, in occasione del FLA 2017 di Pescara: un concerto intimo, raccolto e di atmosfera nella splendida cornice del Museo delle Genti d’Abruzzo per raccontare in anteprima questo nuovo lavoro.
Nasce a Guardiagrele (CH) il 7 ottobre del 1979. Ingegnere Elettronico dopo un tradizionale percorso di studi che lo introducono alla fisica delle onde e quindi al suono. Studioso di Cartomagia e Prestigiazione per oltre 12 anni che lo portano a pubblicazioni nazionali per la rivista Magia Moderna e all’insegnamento presso la scuola d’arte magica del Club Magico Abruzzese diretto da Ivo Farinaccia.
Nel 2005 si diploma come Sound Engineer presso il corso accreditato della Spray Records e apre il primo studio di produzione a Chieti Scalo. Da qui la nascita di EPPERFETTO WEB RADIO, una radio web ideata da Giulio Berghella che settimanalmente ospita artisti della scena locale e non solo. Le prime produzioni e il primo disco personale come cantautore nel 2008 dal titolo “Anime Sotto il Cappello” pubblicato l’anno seguente dalla OddTimes Record di Roma e segnalato ottimamente nella categorie opere prime del Premio Tenco del 2009.
Il singolo “Lo Sposo e la sua spiga di grano” – esplicita dedica al principe Francesco De Gregori – sarà molto trasmesso in radio: da subito nella top10 della Indie Music Like e in breve anche inserito per un intero mese in playlist on Radio Capital. Da qui il tour italiano e l’inizio di un percorso discografico che lo ha visto crescere e stringere rapporti con quasi tutte le realtà discografiche italiane. Successivamente con il suo produttore storico e compagno di viaggio Giulio Berghella fonda la Protosound Polyproject, azienda di produzione e promozione discografica aprendo importanti studi di registrazione – www.protosound.net
La Protosound, al fianco di Fabio Gallo de L’Altoparlante fonda le label VOLUME! Records e a AUTOMATIC Records dando vita a numerosi progetti tra i quali ZIBBA con cui vince il Premio Tenco 2012 come miglior disco dell’anno e il Premio della Critica al Festival di Sanremo 2014.
Successivamente stringe rapporti di produzione e di comunicazione con marchi storici come WARNER – UNIVERSAL – EMI – CRAMPS – VENUS – EDEL – CNI – GOODFELLAS – BLITZ – DCOD COMMUNICATION.
Lavora con numerosi artisti nel panorama italiano, emergenti e nomi di punta come I RIO– CLAUDIO ROCCHI– CRISTINA DONÀ – AL BANO – AUDIO 2– PAOLO BENVENGNÙ –BLASTEMA– AUCAN– KELLY JOYCE – IL GENIO – NOBRAINO – ETTORE GIURADEI THE ROCK’N’ROLL KAMIKAZES e tantissimi altri…www.protosound.net
Nel 2010 Paolo Tocco inventa e realizza con Giulio Berghella e Francesco Ficurilli il format radio RADIO INDIE MUSIC LIKE, appuntamento settimanale della classifica di gradimento dei maggiori singoli della scena indie italiana redatta dal MEI. Il format raggiunge un circuito di oltre 200 radio collezionando oltre 500 passaggi settimanali. La Protosound vince così il PREMIO MEI 2013 per la maggiore diffusione sul circuito radio italiano.
Dal 2013 il format si trasforma e si amplia, cambiando nome e aspetto. Il nuovo progetto radiofonico si intitolerà TUTTI I TOPI VOGLIONO BALLARE ospitando rigorosamente dal vivo oltre 40 artisti della scena nazionale e dando vita ad una compilation live pubblicata su XL di REPUBBLICA.
A Febbraio 2015 esce il secondo disco dal titolo “Il Mio Modo di Ballare” seguito dalla produzione artistica e tecnica di Domenico Pulsinelli. Un ritorno in scena come cantautore dopo oltre dieci anni dediti alla vita musica di decine e decine di artisti. Un modo importante per esprimere al meglio tutta la maturità artistica e i crediti lavorativi raggiunti e guadagnati fino ad ora. Tantissimi i musicisti che collaborano alla realizzazioni e degne di nota anche le grafiche disegnate a mano dall’artista Francesco Colafella. Il disco viene selezionato tra le migliori 50 opere in assoluto dal CLUB Tenco assieme ad artisti del calibro di Francesco De Gregori, Carmen Consoli, Paolo Conte e tanti altri.
Nel 2016 in occasione della ristampa del disco, Paolo Tocco pubblica il suo primo libro di racconti: “Il mio modo di ballare” diviene dunque un libro che riporta lo stesso titolo e la stessa grafica di copertina e nuove tavole interne sempre ad opera di Francesco Colafella. Sono 11 racconti pubblicati da Tabula Fati Editore, sono 11 storie che svilupperanno tra fantasia e realtà la vera genesi di ogni canzone del disco.
Paolo Tocco è anche redattore e blogger. Sotto la guida di Fernando Fratarcangeli segue le recensioni e le interviste sul mensile RAROPIU’, segue una rubrica sul bimestrale EXITWELL e poi ancora scrive di musica su Xl di Repubblica. Ad oggi segue direttamente la gestione di numerose rubriche su decine di siti on line della scena indie italiana.
A Marzo 2017 completa i lavori del suo terzo disco che si intitolerà “Ho bisogno di aria” la cui pubblicazione è prevista per il 17 Novembre per IRMA Records. Si ripete la formula disco e libro assieme: “Ho bisogno di aria” è anche un romanzo edito da Lupieditore.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter