Da febbraio scorso un lavoro di ricerca condotto dalle insegnanti e dai piccoli studenti ha portato alla luce fatti, racconti e genti facenti parte della memoria collettiva di questa comunità così duramente segnata, permettendo il riannodarsi dei fili spezzati.
Una spettacolare parata composta da oltre 300 figuranti tra bambini, bambine, musicisti, decine di pupazze in cartapesta e 99 cappelli-paese attraverserà il centro storico dai quattro cantoni fino al castello portando con se gioia e bellezza! La bellezza delle cose fatte con poco, carta colla colori e materiali riciclati. I 99 paesi indossati da chi nel 2009 era appena nato, le pupazze raffiguranti storici luoghi e personaggi del passato, si uniranno simbolicamente in un grande cerchio rifondando la città che verrà.
Oltre ai conduttori del laboratorio, Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio, a guidare festosamente la parata ci saranno Giulio Votta (attore e performer), Armando Rotilio (musicista) e il suo magico ensemble di voci e percussioni, Tiberio Boccanera da Terzone e il suo mitico organetto a due bassi, Luca Sebastiani da S. Giacomo alla ciaramella e alla zampogna.
A cura di Silvia Di Gregorio e Massimo Piunti
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter