All’IIS “E. Alessandrini “ di Montesilvano si parlerà del progetto proposto dai docenti Paolo De Carolis, Marco Della Valle e Angelo Pompei per la valorizzazione il patrimonio artistico-culturale
MONTESILVANO – Mercoledì prossimo 23 maggio si terrà nell’Aula Magna dell’IIS Alessandrini di Montesilvano la presentazione del progetto per la costituzione del Parco Culturale del Cenacolo di Francavilla. Il progetto, che è stato promosso dai docenti Paolo De Carolis, Marco Della Valle e Angelo Pompei ed è stato attuato dalle classi V B Turismo e V A Turismo, si propone la realizzazione di una rete di Comuni, associazioni, aziende ed anche privati cittadini interessati a valorizzare, in una prospettiva di turismo culturale, il patrimonio artistico-culturale che gli artisti del Cenacolo Michettiano hanno prodotto in Abruzzo con la loro poliedrica attività negli anno ’80 dell’ottocento.
Il progetto, che rientra nel programma di alternanza scuola- lavoro della Scuola, si è proposto l’attuazione di una piano didattico proiettato nel territorio per cogliere l’intreccio tra cultura vita e lavoro. Si tratta di dare una risposta ad una domanda turistica più ricca ed esigente del passato, che non si limita al mare e alla montagna, ma che vuole scoprire il contesto culturale e antropico in relazione con i beni ambientali della regione.
La rilettura dell’esperienza del Cenacolo di Francavilla ha portato gli alunni impegnati nel progetto a svolgere un piano di lavoro in tre fasi: – la prima è consistita nell’esaminare l’apporto artistico originale che i vari componenti del Cenacolo ci hanno lasciato; – la seconda è consistita nel riscontro, nel territorio della regione, dei luoghi e degli ambienti naturali ed umani che hanno suggestionato gli artisti del sodalizio michettiano-dannunziano nelle loro produzioni artistiche; – la terza ha portato all’individuazione di tre percorsi di turismo culturale che possono condurre il turista alla scoperta del lascito culturale del Cenacolo insieme a quella dell’Abruzzo con le sue bellezze naturali, le sue città e borghi e le sue tradizioni.
Il programma della giornata prevede:
– alle ore 11 presentazione del progetto a cura degli studenti delle due classi;
– alle ore 12 concerto di canzoni di d’Annunzio e Tosti della Mezzo Soprano Monica Astolfi accompagnata dal pianista Francesco Campilii;
– alle ore 12,30 Recital dannunziano a cura dell’attrice prof.ssa Franca Minnucci.
La manifestazione sarà aperta dal nuovo Dirigente Scolastico dell’Istituto Viriol D’Ambrosio.