Home » Attualità » Parco del Sole in Abruzzo: pronto alla firma il protocollo d’intesa

Parco del Sole in Abruzzo: pronto alla firma il protocollo d’intesa

da Direttore

Fabric-EnergyDi seguito riportiamo il comunicato della Fabric Energy dove si informa che il 6 luglio sarà una data imporante per lo sviluppo in Abruzzo di un progetto per la realizzazione di un Parco per le fonti rinnovabili.

Ciro Cozzolino ( Fabric Energy Scarl ):

“A tre mesi dal terremoto e alla vigilia del G8, firmiamo il protocollo per la realizzazione del Parco del Sole per le fonti rinnovabili che sorgerà in Abruzzo”.

“Un campo fotovoltaico di 2 MW , un laboratorio, aule didattiche , un centro di ricerca, un impianto di fotovoltaico a girasole , uno dimostrativo di minieolico, un impianto dimostrativo di produzione di energia dalle acque e sistemi di fitodepurazione essendovi anche un piccolo laghetto. Questo sarà il Parco del Sole che sorgerà in Abruzzo nel comune di Collarmele”.

Lo ha dichiarato l’architetto Ciro Cozzolino, presidente del Consorzio Fabric Energy Scarl che con la società Alpalux Energy Srl, realizzerà il Parco del Sole.

Lunedì 6 luglio , alle ore 11, sala conferenze del Teatro Comunale di Collarmele, firma del protocollo d’intesa con il Comune di Collarmele e conferenza stampa di presentazione del progetto alla stampa italiana e straniera con successiva visita al sito dove sorgerà il Parco delle fonti rinnovabili. Alla conferenza stampa, durante la quale saranno proiettate immagini tridimensionali del Parco per le fonti rinnovabili, parteciperanno il sindaco di Collarmele, Dario De Luca , il Presidente di Fabric Energy Scarl, arch. Ciro Cozzolino, il Presidente della ENAM SPA, Vincenzo Gaudiano, il prof. Roberto Cipollone del consorzio Fucino Energia e responsabile del Comitato Tecnico – Scientifico , Romeo D’Amore di Alpalux Energy Srl e Luigi D’Onofrio Energy Manager di Fabric Energy.

“A tre mesi dal terremoto e alla vigilia del G8 daremo il via a tutte le operazioni che porteranno alla realizzazione del Parco per le fonti rinnovabili – ha proseguito Cozzolino – cercando di rappresentare l’immagine di un’Italia ed in particolare di un popolo quale quello abruzzese che crede nelle opportunità di sviluppo derivanti dall’innovazione. Gli impianti saranno realizzati completamente in autofinanziamento seguendo l’approccio del project financing. I lavori inizieranno entro la fine del 2009 e daranno vita ad un importante progetto nato grazie alla sinergia tra il Comune di Collarmele, dove sorgerà il Parco, la Regione Abruzzo e l’Università de l’Aquila per creare ricerca sul luogo con ambizioni nazionali, per fare formazione attingendo ai finanziamenti europei formando figure operanti nel settore delle fonti rinnovabili ma anche per attivarsi nel campo dell’educazione ambientale” . L’intento “è che il Parco del Sole sia un attrattore per far ritornare forze giovani in Abruzzo – ha concluso Cozzolino – che possano crescere ed investire su questo territorio abruzzese. Al suo interno faremo principalmente ricerca e su questo stiamo sviluppando una sinergia proprio con l’Università ed in particolare con il Dipartimento di Ingegneria, prof. Roberto Cipollone, per la realizzazione anche di master universitari. Si produrrà energia da fonti rinnovabili che, in parte verrà venduta al gestore nazionale , ed in parte utilizzata per le attività interne del Parco. Dunque il Parco del Sole , dal punto di vista energetico, verrà alimentato dall’energia prodotta al suo interno a costo zero per la collettività”.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento