PESCARA – Partiranno domani, 10 gennaio, le operazioni di rimozione dei 23 abeti natalizi sistemati su tutto il territorio cittadino. L’impresa responsabile inizierà a smantellare gli alberi, che verranno ripiantati in alcune aree verdi di Pescara. Nel frattempo l’amministrazione comunale ha inviato all’impresa responsabile delle luminarie, nei confronti della quale lo scorso 15 dicembre è stato aperto un contenzioso ufficiale per le numerose carenze registrate nella fornitura del servizio e relativi inadempimenti, l’ordine di rimozione immediata di tutte le file di luci sistemate in città,che per altro sono state già disattivate staccando i contratti di fornitura elettrica.
L’assessore al Turismo e al Contenzioso Berardino Fiorilli ufficializzando le due decisioni, ha spiegato:
Pescara sta tornando alla normalità dopo il lungo periodo festivo che ci ha visti impegnati in una lunga serie di iniziative tese a rendere più attraente la nostra città, raggiungendo perfettamente il risultato visti i numeri delle presenze registrate sul nostro territorio nella seconda metà di dicembre, e in particolare a cavallo tra Natale e l’Epifania in occasione dei grandi eventi. Ora ci prepariamo ai prossimi appuntamenti che l’assessorato al Turismo sta già mettendo in cantiere per l’inizio del 2011, ma nel frattempo stiamo provvedendo a rimuovere quelli che sono tradizionalmente i simboli del Natale. L’impresa responsabile della fornitura degli abeti sarà a Pescara lunedì, 10 gennaio, e avvierà la rimozione degli alberi, tra cui anche quelli alti 12 metri sistemati in piazza Italia, piazza Vittoria Colonna, l’Aurum e in piazza Salotto, quest’ultimo proveniente dal Trentino.
Le piante verranno sistemate in alcune aree verdi della città. Già smontato completamente da ieri sera anche l’Albero Tecnologico con il relativo palco che, a partire dall’8 dicembre, ci ha accompagnato in piazza della Rinascita per tutta la durata delle festività natalizie ospitando i vari spettacoli, compresa la festa della Befana di Eriberto e ad esclusione degli eventi del 31 dicembre e del concertone di Anna Oxa.
Intanto è partito anche l’ordine di rimozione delle luminarie, ordine rivolto ovviamente alla ditta Faniuolo di Putignano, in provincia di Bari, che lo scorso novembre si era aggiudicata l’appalto per la fornitura del servizio su 35 strade della città, con l’obiettivo di garantire un territorio accogliente, bello, attraente, che sapesse incarnare e rappresentare lo spirito della festa, creando angoli suggestivi.
Purtroppo già lo scorso 15 dicembre l’amministrazione è stata costretta a sollevare formali contestazioni alla ditta, con l’apertura di un contenzioso, in quanto il lavoro non era ancora stato completato, nonostante il contratto prevedesse il rispetto della scadenza dell’8 dicembre. Inoltre in quelle strade dove pure le luminarie sono state effettivamente posizionate, le stesse non sono state sicuramente adeguate all’immagine della città di Pescara, ma al di là dei giudizi di merito, quelle stesse luci erano per la maggior parte già danneggiate, non sono mai state accese.
A metà dicembre abbiamo svolto una riunione con l’impresa alla quale abbiamo sollevato formali contestazioni, poi trasferite per competenza ai nostri uffici amministrativi. Ora saranno gli Uffici a valutare gli strumenti disponibili per garantire la tutela della città e dell’amministrazione, come la risoluzione contrattuale per gravi inadempienze. Nel frattempo abbiamo sollecitato l’immediata rimozione delle luminarie sistemate, operazione che dovrà essere conclusa entro pochi giorni.