VASTO (CH) – Oggi, 24 agosto, presso il Cortile di Palazzo d’Avalos, il Teatro Rossetti presenterà il concerto di apertura per il Festival dei Seminari Musicali Internazionali.
L’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” e il grande violoncellista Vito Paternoster saranno diretti dalla bacchetta di Lorenzo Castriota Skanderbeg. In scena uno dei più grandi capolavori della musica sinfonica di tutti i tempi: la Quinta Sinfonia in Do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven composta tra il 1807 e l’inizio del 1808. La celeberrima sinfonia sarà preceduta da una prima esecuzione assoluta dello stesso Maestro Vito Paternoster: Serenata Rossiniana per violoncello e orchestra.
Ingresso di 3,00 euro per un evento davvero speciale che darà inizio ad una serie di concerti (tutti ad ingresso gratuito) che esploreranno l’evoluzione del linguaggio musicale “colto” con intromissioni in altri generi musicali. I docenti dei Seminari e i musicisti ospiti si alterneranno nei palchi di Palazzo d’Avalos (Cortile e Giardini), della Chiesa del Carmine e del Teatro Rossetti e per alimentare, tutti i giorni fino al 30 agosto, un esaltante percorso con la Grande Musica.
Nel frattempo la città si è preparata per accogliere i corsisti giunti da tutta Italia e dall’estero che in questi giorni approfondiranno le loro conoscenze musicali e la loro preparazione con gli illustri docenti.
Il M° Raffaele Bellafronte, direttore artistico dei Seminari e del Festival sin dalla sua prima edizione, plaude alla scelta dell’Amministrazione Comunale di Vasto e della Fondazione Carichieti di sostenere i Seminari Musicali Internazionali:
è un chiaro e lungimirante segno della convinzione che la rinascita e la crescita di un territorio non possano non essere affiancati da un’attività musicale, artistica e culturale di grande livello.