CHIETI – Mostar, in Bosnia Erzegovina, ha chiamato a raccolta le camere di commercio dell’area adriatico-ionica partecipanti al Forum delle Camere di Commercio Adriatico Ionico, l’organismo che unisce gli enti camerali appartenenti ai Paesi che si affacciano sulle due sponde: Italia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Slovenia, Grecia e Albania.
A Mostar, nella giornata del 4 aprile, la Camera di Commercio di Chieti e l’Agenzia di Sviluppo – Enterprise Europe Network, con la delegazione composta da Roberto Di Vincenzo, presidente della CCIAA di Chieti, Paola Sabella, Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti e Giovanni Marcantonio, responsabile operativo Agenzia di Sviluppo e responsabile del tavolo di progettazione comunitaria del Forum AIC, hanno avuto numerosi incontri con le camere di commercio e le istituzioni di Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia e Montenegro per lo sviluppo di progetti di business e di partenariato per progetti comunitari.
Le giornate successive hanno permesso un focus sulla Nuova Programmazione dei Fondi EU e Fondi Strutturali Ue 2014-2020 con incontri e conferenze dedicate ai Paesi della area del Mediterraneo e area balcanica ai quali ha partecipato anche l’avv. Paola Di Salvatore, Managing Authority di IPA Adriatic CBC: “E’ importante capitalizzare l’esperienza di IPA Adriatic che in questa area è stata molto prolifica, sia per le finalità e per la qualità dei progetti finanziati – ha spiegato l’avv. Di Salvatore – ma è necessario promuovere e diffondere ulteriormente la cultura della progettazione, della gestione e della rendicontazione dei fondi comunitari, soprattutto alla luce dell’impatto finanziario che essi hanno e potranno avere per sostenere le politiche di sviluppo dei territori e delle imprese”.
“Chieti sta diventando l’HUB di riferimento per la progettazione comunitaria nell’adriatico a tutto vantaggio di un nuovo posizionamento dell’Abruzzo – afferma Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, presente alla due giorni di lavoro. Il sistema di relazioni che stiamo costruendo è il valore aggiunto alla progettazione comunitaria; proseguiremo tale attività il 5-6 giugno organizzando, con la Camera di Commercio di Pescara e le città di Chieti e di Pescara, una riunione del FORUM delle Camere di Commercio e delle Città dell’area adriatica”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter