Partita da Montazzoli la nona edizione di “Vivi il tuo spazio”

Condividi

Intensa giornata a cura dell’associazione “Arte Suoni Colori” tra fiber art, tessitura e scultura. Si replicherà a Santa Rufina del Roio, Tornareccio e Pescomaggiore

VILLA OLIVETI ROSCIANO (PE) – È stata inaugurata domenica pomeriggio a Montazzoli la nona edizione di “Vivi il tuo spazio”, la rassegna di laboratori artistici, curata dall’associazione “Arte Suoni Colori”, che da diversi anni riscuote grande consenso di pubblico.

“I numerosi partecipanti della prima tappa dell’iniziativa di quest’anno – dice Stefania Silvidii, direttrice artistica dell’evento e presidente dell’associazione “Arte Suoni Colori” – non solo si sono cimentati in laboratori di fiber art, tessitura e scultura, ma ci hanno anche richiesto di sperimentare, nelle prossime edizioni, le tecniche di manipolazione dell’argilla”. “È stata una giornata molto piacevole e intensa – continua – i montazzolesi hanno mostrato di avere un grande talento”.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo, vede la partecipazione dei bambini delle scuole dell’infanzia, dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie e di diversi adulti che vogliono sperimentare l’ “Arte come gioco e curiosità”.

“Vivi il tuo Spazio” – spiega Stefania Silvidii – è un progetto innovativo rivolto soprattutto ma non solo a bambini e adolescenti che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i linguaggi espressivi dell’arte, come la pittura, la scultura, la musica e il teatro, attraverso eventi e attività con caratteristiche educative, artistiche, ludiche, culturali e di aggregazione sociale”.

I comuni che ospiteranno le prossime giornate dedicate all’arte saranno Santa Rufina di Roio, in provincia dell’Aquila, che il 24 giugno sarà protagonista del laboratorio di costruzione della tradizionale Pupazza abruzzese “La Signora dei Campi” curata dalla “Libera Pupazzeria” di Massimo Punti e Silvia Di Gregorio; Tornareccio, in provincia di Chieti, che accoglierà il 30 giugno il laboratorio di arti plastiche “Tapes Sculptures”; Pescomaggiore, frazione del Capoluogo abruzzese, in cui il primo luglio si terrà il laboratorio di costruzione della tradizionale Pupazza abruzzese “La Signora dei Campi” sempre a cura dalla “Libera Pupazzeria” di Massimo Punti e Silvia Di Gregorio. Nello specifico i laboratori che si realizzeranno nell’Aquilano saranno un‘appendice del progetto “Percorsi tra Arte e Tradizione” Bando Emergenza Abruzzo, concluso lo scorso mese di aprile e sostenuto dal Comune dell’Aquila.

“L’intento dei nostri laboratori – aggiunge la Silvidii- è quello di fornire ai ragazzi in età scolare, una sperimentazione personale che parta da alcune suggestioni artistiche e proponga la creatività come gioco e curiosità. Perché solo la conoscenza attraverso la sperimentazione stimola una progettazione creativa completamente libera”.

“È proprio l’esperienza visiva e manuale – conclude – che avvicina a tali linguaggi, attraverso una molteplicità di sollecitazioni che educano il bambino all’espressione dell’arte”.

 

Pubblicato da
Redazione
Tags: Montazzoli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter