Attualità

Pescara, Partiti i lavori in Via Regina Margherita

Condividi

Il vice sindaco Del Vecchio: “In via di rimozione anche alcuni degli alberi classificati come pericolosi. Verranno sostituiti con piante nuove e sicure”

PESCARA – Il vice sindaco Del Vecchio: “Partite stamane le operazioni di approntamento del cantiere per la riqualificazione di via Regina Margherita. I lavori cambieranno in meglio la strada, arricchendola di piste ciclabili ad oggi mancanti e rendendola più sicura con l’introduzione della ZONA 30 per moderare la velocità delle auto e la rimozione delle alberature pericolose.

Va sottolineato che quello degli schianti delle alberature in caso di maltempo e calamità per la nostra città è un vero dramma. Proprio per questo nei mesi scorsi l’assessore al Verde Laura Di Pietro ha affidato alla ditta Agrofor Consulting del dottor Massimo Rabottini uno studio sulla staticità delle alberature cittadine per un valore di 10.000 euro, in particolare dei pini che sono i più a rischio.

Prima di dare il via ai lavori in via Regina Margherita abbiamo richiesto una diagnosi relativa agli alberi presenti in quella zona, visto che lo studio è ancora in corso in quanto interessa tutto il territorio cittadino.

In base a tale indagine fitopatologia è emersa la necessità di rimuovere 19 alberature sopravvissute ai numerosi schianti che si sono registrati sulla stessa via in occasione di eventi calamitosi, com’è accaduto lo scorso anno e che solo per pura fortuna non hanno causato feriti o vittime nel corso degli anni. E’ inoltre da precisare che dette alberature hanno prodotto nel tempo anche vistosi e pericolosi dossi sul manto stradale, peraltro continuamente segnalati dai cittadini, determinando una totale insicurezza della pavimentazione sia al passaggio di auto, cicli e motocicli, sia dei pedoni.

Voglio tranquillizzare la cittadinanza su un fatto preciso: gli esemplari che verranno rimossi sono stati classificati tutti di categoria D, che corrisponde a quella di massima allerta in termini di sicurezza e saranno prontamente sostituiti. La via non sarà lasciata orfana da alberi che storicamente la costeggiano: dopo la conclusione dei lavori tutti gli esemplari saranno rimpiazzati con piante più giovani e in grado di garantire la piena sicurezza e incolumità, oltre ad un migliore utilizzo della strada”.

“A integrazione del comunicato precedentemente inviato che si riallega alla presente e per fare chiarezza sulle procedure eseguite per quanto riguarda la questione abbattimento pini di via Regina Margherita, ritengo di utilità diffondere la relazione fitostatica sulle alberature di via Regina Margherita redatta da professionista esterno”

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter