Home » Attualità » Partono oggi gli appuntamenti culturali del Conservatorio di Pescara

Partono oggi gli appuntamenti culturali del Conservatorio di Pescara

da Gulizia Leonello

Mostre e concerti nel calendario del “Centro studi per la musica antica Gabriele D’Annunzio”

PESCARA – Sarà una  mostra di strumenti storici  ad aprire , a Palazzo Mezzopreti, il calendario di appuntamenti culturali promosso dal Centro studi per la musica antica “Gabriele d’Annunzio”, presieduto da Massimo Salcito.

L’esposizione di liuteria, intitolata “LIUTERIA ITALIANA TRA SEICENTO E SETTECENTO”, resterà aperta nelle Cantine dell’Arte fino al 21 dicembre (con ingresso gratuito) dal lunedì al sabato (dalle 10 .00alle 13 .00 e dalle 15  alle 18.00). L’inaugurazione è prevista alle 17.00
La mostra è solo la prima delle iniziative in programma fino a dicembre, come hanno annunciato ieri Salcito, il vice presidente della Provincia, Fabrizio Rapposelli, e Franco Farias, presidente del Conservatorio, i quali hanno sottolineato l’importanza della struttura nel panorama culturale locale.

Ha spiegato Rapposelli:

la  Provincia  ha concesso i locali del Conservatorio in uso gratuito.

Ha  commentato Farias:

un  palazzo di indubbia bellezza  che apre alla città.

Il 2 ottobre, ha detto Salcito, prenderanno il via i “concerti aperitivo”, che proseguiranno il 9 e il 16 ottobre (tutti ad ingresso gratuito, ore 11). Per questi appuntamenti sono stati scelti dei filoni particolari e cioè Caravaggio, Alessandro Scarlatti e La Follia di Spagna.
Martedì 12 ottobre (ore 11.00), poi, una conferenza su “La Stanza della Musica – La romanza da salotto su liriche di d’Annunzio” mentre nella seconda metà di ottobre è prevista una anteprima per il Liceo Artistico “Misticoni”, per l’Istituto “Michetti”, e per l’Istituto “Tinozzi – Pascoli” dell’intermezzo “Serva Padrona” di Pergolesi.
Dal 3 al 5 novembre nell’Auditorium del Conservatorio l’allestimento in forma scenica dell’intermezzo “Serva Padrona”, e poi, a dicembre, un’esposizione di libri della Biblioteca Provinciale di Pescara e prima di Natale (il 21), un concerto natalizio.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento