Verdura e frutta sono fonti preziose di vitamine, fitocomposti e fibre. Le vitamine aiutano a mantenere la salute del cuore e della circolazione sanguigna, quella di pelle, vista e sistema nervoso, proteggono le difese immunitarie, favorendo il ricambio cellulare, senza dimenticare i benefici per bellezza e buonumore. I fitocomposti sono molecole del regno vegetale che hanno un riconosciuto effetto benefico sulla salute: sono i polifenoli, i flavonoidi, gli stilbeni e i terpeni, nutrienti dalle proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie. Le fibre, oltre a rallentare l’assorbimento dei carboidrati, grassi e glucosio, riducono i livelli di colesterolo e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e metaboliche come il diabete.
«Il sangue è uno degli elementi non sostituibile artificialmente», evidenzia Lattuchella, «per questa ragione c’è sempre più necessità di coinvolgere sia i donatori già iscritti alla nostra associazione che coloro che potrebbero diventarlo, soprattutto d’estate quando cala fisiologicamente il numero delle donazioni ma la necessità di sangue resta la medesima. Per questo motivo cerchiamo sempre iniziative che possano coinvolgere e invitiamo tutti a visitarci nelle giornate di sabato del mese di giugno».
Altra splendida iniziativa dell’AVIS Pescara è quella della realizzazione di video “L’eroe che è in me”. Grazie alla regia di Peter Ranalli e Ultracorpi studio, si è voluto mettere in evidenza, attraverso gli occhi dei bambini e dei figli dei donatori, quanto chi dona sangue sia visto come un eroe. Il video lo si può trovare sulla pagina Facebook dell’Avis Comunale di Pescara. Il Presidente Vincenzo Lattuchella e la Vice Presidente, Giulia Innamorati hanno fortemento voluto questo cortometraggio proprio per sottolineare il concetto che il donatore è sempre un eroe. L’AVIS ringrazia tutti i soci e i bambini che si sono messi a disposizione per la realizzazione del video.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter