L’AQUILA – Al centro del terzo weekend di aprile a L’Aquila e provincia ci sono gli eventi collegati alla Pasqua. Il Venerdì Santo a L’Aquila, presso la Chiesa di San Bernardino, torna l’appuntamento con la Solenne processione del Cristo morto. Il giorno dopo, invece, nello scenario delle montagne e del lago che si protende nella vallata sulla quale si affaccia Barrea, sulle stradine del borgo, si rivivranno, come avviene ormai da trent’anni a questa parte, i momenti salienti del dramma di Cristo. La Domenica di Pasqua a Sulmona si rinnova l’appuntamento con la Madonna che scappa in piazza, che si svolge a mezzogiorno nella Piazza Maggiore di Sulmona ed è organizzata da secoli dalla Confraternita di Santa Maria di Loreto. Rievoca il momento in cui la Vergine Maria incontra il Cristo risorto. La Madonna, mentre corre verso il figlio, perde il mantello nero del lutto. Rito analogo è la Madonna che Vele, che si svolge a Introdacqua, in provincia de L’Aquila
Per chi vuole trascorrere qualche ora all’aria aperta in agenda ci sono numerose possibilità: dalla gita a cavallo nelle Valli di Scanno o nel Parco Nazionale del Sirente Velino a quella in e-bike da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio passando per il trekking con gli asini a Introdacqua.
Per le serate live in arrivo musica italiana e gospel. Si balla a l’Aquila alla Pinacoteca, ad Avezzano al Fragile; a Pizzoli al Guernica. Per quanto riguarda invece le novità al cinema e la programmazione nelle sale d’Abruzzo vi rimandiamo alla sezione dedicata. I dettagli degli eventi che vi segnaliamo si possono visualizzare sul calendario degli eventi de L’Aquila e dintorni, in costante aggiornamento.
In occasione del Venerdì Santo abbiamo scelto di proporVi soltanto eventi di preparazione alla Santa Pasqua.
Per gli eventi i programma il giorno della Santa Pasqua si rinvia alla sezione dedicata
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter