CHIETI – Domenica 19 giugno presso l’Adriatico Golf Club Spa si è svolto il Passaggio del Martelletto del Rotary Club Chieti.
Il Prof Luigi Capasso passa dunque il testimone all’ingegnere Eugenio Di Caro, nuovo Presidente del club. Numerose le presenze che hanno accolto con profonda gioia insieme a tutti i soci del Rotary Club Chieti il nuovo Presidente.
Di Caro nel suo discorso di insediamento ricorda l’importanza di questo anno sociale che si appresta ad entrare, in quanto ricorre il 100° anno della nascita della Rotary Foundation.
Il nuovo Presidente a passaggio del Martelletto avvenuto espone il suo programma che vedrà innanzi tutto la continuità con progetti dei Premi istituiti dal Rotary Club di Chieti negli anni passati:
– Premio Avvocato Edmondo Paone offerto dal Rotary e dalla famiglia Paone, consegnato ogni anno al miglior allievo del Liceo G.B Vico
-Premio Valerio Cianfarani per l’autore della migliore tesi di laurea, avente come oggetto un tema sull’Archeologia abruzzese.
-Premio Eccellenze Istituti Superiori, rivolto ai migliori allievi degli altri Istituti Superiori della città.
-Premio Mario Capasso, consistente in un premio offerto in ugual misura dalla famiglia Capasso e dal Rotary Club di Chieti, a favore del miglior allievo del Conservatorio Musicale di Campobasso.
Continuità nella iniziativa di adozione di un monumento cittadino, attivata nel 2013 in collaborazione con l’Archeoclub ed il FAI.
Nuove idee e progetti si affiancheranno a quelli passati come quello sul Disagio Mentale.
Il Presidente di Caro intenderà portare nelle Scuole Medie e Superiori della città il tema del Disagio Mentale, dello stigma che lo accompagna, delle sue patologie, degli organismi pubblici e privati deputati alla cura, delle iniziative che si assumono, secondo le più recenti buone pratiche cliniche, per attivare processi di prevenzione e riabilitazione, con progetti individualizzati di autonomia per le persone colpite.
Inoltre il Presidente Di Caro congiuntamente al Past Capasso ci tengono ad informare il Sindaco della Cittá di Chieti Umberto Di Primio che la scultura di Costantino Barbella, donata dalla famiglia Di Crecchio, dopo un meticoloso restauro verrà posizionata nell’atrio del Tribunale di Chieti, un dono questo con il quale il Rotary di Chieti intende dimostrare la propria vicinanza alla città di appartenenza.
Il Presidente inoltre al termine del suo discorso presenta la squadra che lo affiancherà per l’intero anno sociale:
Segretario Angelo Di Monte, Tesoriere Dario Scarinci,Prefetto Attilio Pompilio. Consiglieri Luigi Capasso, Rocco Del Conte, Raffaele Di Felice, Gregorio Di Luzio, Alessandro Ricciuti, Antonio Savino.