PESCARA – La Parrocchia di Sant’Andrea, molto più umilmente e guidati da Antonio Luise stanno portando in diversi luoghi di culto a Pescara la rappresentazione della Passione di Nostro Signore. Dopo essere stati il 2 marzo alla Chiesa Regina della Pace e il 9 alla Chiesa Sant’Antonio, questo venerdì, 16 marzo saranno alla Cattedrale San Cetteo mentre il 23 marzo alla Chiesa Sant’Andrea Apostolo
Si propone dunque alla città la rappresentazione delle 15 stazioni della Via Crucis con immagini dal vivo e lettura di brani della Bibbia e canti relativi al tempo di Quaresima.
É dunque ripartita un’attività importantissima per tutta la comunità laica, dedicata alla cultura e al teatro, realizzata grazie alle persone che hanno creduto nel progetto culturale a trecentosessanta gradi.
La tradizione italiana delle rappresentazioni religiose parte da molto lontano. Già nel 1400, in quel della Toscana, si scorgono le prime attività dove due o più persone si riunivano e davano vita, in modo più articolato, alla declamazione o lettura del testo sacro, il tutto ispirandosi al presepe vivente organizzato da San Francesco d’Assisi nel 1223 a Greccio.
La rappresentazione scenica sarà arricchita dalla lettura dei testi di Franca Arborea, Anotnio Luise, Mauro Maddonni, Franco Probi. Le riflessioni liturgiche di don Mario Probi , voce solista: Paola Scurti e Nicola Russo. Le immagini video di Ottavio Luise e Nino Tieri. La direzione tecnica di Maurizio Di Francesco, mentre la direzione artistica don Mario Probi, la regia è affidata a Antonio Luise.
La rappresentazione è stata realizzata con la collaborazione l’associazione culturale Cavaticchi di Spoltore, La Nuova Compagnia Teatrale ‘Amici della Saletta’ e i parroci ospitanti: don Antonio D’Antonio (chiesa Regina della Pace) padre Nicola Pedrone (chiesa Sant’Antonio) don Francesco Santuccione (cattedrale San Cetteo) padre Carlo Mattei (chiesa Sant’Andrea Apostolo).