Si propone dunque alla città la rappresentazione delle 15 stazioni della Via Crucis con immagini dal vivo e lettura di brani della Bibbia e canti relativi al tempo di Quaresima.
É dunque ripartita un’attività importantissima per tutta la comunità laica, dedicata alla cultura e al teatro, realizzata grazie alle persone che hanno creduto nel progetto culturale a trecentosessanta gradi.
La tradizione italiana delle rappresentazioni religiose parte da molto lontano. Già nel 1400, in quel della Toscana, si scorgono le prime attività dove due o più persone si riunivano e davano vita, in modo più articolato, alla declamazione o lettura del testo sacro, il tutto ispirandosi al presepe vivente organizzato da San Francesco d’Assisi nel 1223 a Greccio.
La rappresentazione scenica sarà arricchita dalla lettura dei testi di Franca Arborea, Anotnio Luise, Mauro Maddonni, Franco Probi. Le riflessioni liturgiche di don Mario Probi , voce solista: Paola Scurti e Nicola Russo. Le immagini video di Ottavio Luise e Nino Tieri. La direzione tecnica di Maurizio Di Francesco, mentre la direzione artistica don Mario Probi, la regia è affidata a Antonio Luise.
La rappresentazione è stata realizzata con la collaborazione l’associazione culturale Cavaticchi di Spoltore, La Nuova Compagnia Teatrale ‘Amici della Saletta’ e i parroci ospitanti: don Antonio D’Antonio (chiesa Regina della Pace) padre Nicola Pedrone (chiesa Sant’Antonio) don Francesco Santuccione (cattedrale San Cetteo) padre Carlo Mattei (chiesa Sant’Andrea Apostolo).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter