FARA SAN MARTINO (CH) – La dieta di Alberto Contador, vincitore del Giro d’Italia, è a base di pasta Delverde! Anche quest’anno il pastificio abruzzese ha infatti rinnovato la partnership con Tinkoff Saxo, come fornitore ufficiale di pasta, e accompagna il prestigioso Team russo in tutti gli appuntamenti ufficiali della stagione.
“La pasta è considerata un vero carburante per gli atleti e il suo consumo risulta particolarmente indicato nel caso di sport che richiedono sforzi prolungati come il ciclismo, poiché fornisce energia che viene rilasciata all’organismo gradualmente – spiega Luca Ruffini Ceo di Delverde – La pasta Delverde, ha inoltre l’importante valore aggiunto di una elevata digeribilità grazie al suo processo produttivo, che prevede l’utilizzo di acqua di sorgente e semole di grano duro ad alto contenuto proteico, la trafilatura al bronzo e l’essiccazione lenta a bassa temperatura. E’ proprio per queste sue caratteristiche che il Team Tinkoff Saxo ha scelto la nostra pasta tradizionale e le linee biologiche e integrali, per l’alimentazione dei suoi atleti, ben consapevole che la scelta di una giusta alimentazione rappresenta un elemento cardine nella pratica dell’attività sportiva”.
Concluso l’appuntamento del Giro d’Italia, Delverde continuerà ad affiancare il team in un lungo viaggio in tutta l’Europa, che non mancherà di includere le competizioni più prestigiose come il Tour de France e la Vuelta a España.
Chi è Tinkoff Saxo: Tinkoff Saxo appartiene alla elite del WorldTour. Il team è proprietà di Oleg Tinkov e sponsorizzato da Tinkoff Bank e Saxo Bank. Tinkoff-Saxo è tra le squadre più importanti e innovativi in questo sport. Siamo orgogliosi di far parte del migliori e più duro sport a livello mondiale, e crediamo che i grandi risultati vengono da forti performance individuali ed eccellente lavoro di squadra.
Nel 2014 Oleg Tinkov ha realizzato il suo sogno di possedere una squadra WorldTour, e ha stabilito Tinkoff Saxo sul fondamento della squadra di 16 anni. L’anno 2014 ha rivelato il grande talento della squadra e della configurazione generale. Tinkoff Saxo ha preso vittorie notevoli come vittoria complessiva di Alberto Contador a Vuelta a España e Rafal Majka, il re della classificazione della montagna e due vittorie di tappa al Tour de France. Durante il 2014, Tinkoff Saxo ha vinto un totale di 26 vittorie a seguito di uno sforzo visibile e persistente da inizio stagione fino all’ultima gara di ottobre.
Chi è Delverde: Nata all’inizio degli anni ’70, Delverde è oggi una delle aziende leader mondiali del settore, l’unica in Italia con posizionamento premium impegnata nella produzione sia della pasta secca sia della pasta fresca, entrambe realizzate con 100% semola di grano duro di alta qualità. Delverde fa capo al gruppo “Molinos Rio de la Plata s.a.” e ha sede a Fara S. Martino, dove operano circa 120 dipendenti impegnati nella produzione di 130 formati diversi tra pasta fresca e secca di semola, all’uovo, biologica e integrale-bio, esportati in oltre 50 Paesi.
Delverde è l’unico pastificio situato all’interno di un Parco naturale (il Parco nazionale della Maiella) ai piedi della sorgente del fiume Verde da cui prende il nome e la cui acqua purissima filtra attraverso la roccia bianca della montagna venendo poi captata in profondità per essere utilizzata a temperatura naturale nel processo produttivo, e impastata con le migliori semole. Le successive fasi di produzione confermano la grande attenzione prestata da Delverde nel rispettare la grande tradizione pastaia italiana, con la trafilatura in bronzo che precede la lenta essiccazione a bassa temperatura (8-10 ore per i formati di pasta corta, 16-18 ore per quelli più grandi).