Domani presso la Fondazione Pescarabruzzo
PESCARA – Martedì 28 gennaio 2014, alle ore 17.00 presso la sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo si terrà la presentazione del volume
PATRIOTI
di Marco Patricelli
Ianieri Edizioni, 2013
alla presenza dell’Autore, insigne storico e giornalista, del presidente della Fondazione prof. Nicola Mattoscio e del giornalista RAI Antimo Amore.
IL LIBRO
Erano italiani, ma indodssavano l’uniforme inglese; erano soldati con regolare tesserino militare, ma non prendevano ordini dagli ufficiali del Regio esercito e portavano il tricolore sul bavero invece delle stellette; erano Resistenti, ma operavano di fronte al nemico e non dietro linee; erano tutti Volontari e potevano andarsene in qualsiasi momento, ma nessuno lo fece mai.Marco Patricelli torna a raccontare I Combattenti della Brigata Maiella con la consueta atenzione per l’eccezionalità della Banda, per le atipicità che resero La Maiella “difficilmente inquadrabile negli schemi resistenziali”.
L’AUTORE
Marco Patricelli (Pescara 1963) insegna Storia dell’Europa contemporanea all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti ed è responsabile della redazione di Pescara del quotidiano “Il Tempo”. E’ consulente storico del Tg1 Storia (Raiuno) e “Est-Ovest” (Rai tre).Ha scritto saggi storici per Mondadori, Utet e Laterza. Dal suo “La Stalingrado d’Italia” è stato tratto un docufilm coprodotto da Mediaset e ZDF e andato in onda su Rete 4. E’ in fase di ultimazione un altro docufilm per la Rai tratto da “Liberate il Duce!”. E’ stato l’unico italiano invitato a Varsavia alla conferenza internazionale sul 70° dello scoppio della seconda guerra mondiale.