Home » Attualità » Patto dei Sindaci,Testa soddisfatto per i fondi in arrivo

Patto dei Sindaci,Testa soddisfatto per i fondi in arrivo

da Donatella Di Biase

Il presidente della Provincia di Pescara ha accolto favorevolmente l’annuncio della imminente erogazione, da parte della Regione Abruzzo, dei fondi per il risparmio energetico e per le fonti rinnovabili

PESCARA – Il presidente della Provincia di Pescara,Guerino Testa, ha accolto con soddisfazione l’annuncio, fatto ieri dal presidente Chiodi, dello stanziamento , da parte della Regione Abruzzo, di fondi risorse (35.238.821 euro) del programma operativo regionale POR/FESR 2007/2013 – ASSE II Energia.

Secondo Testa l’annuncio della imminente erogazione, da parte della Regione Abruzzo, dei fondi per l’attuazione del “patto dei sindaci” per l’energia è la dimostrazione che il concetto di squadra e di rete funziona, ma soprattutto dimostra che nel risparmio energetico e nella produzione di energia pulita viene assegnato un ruolo di primo piano alle Province e ai Comuni, quindi al territorio.
Ha detto ancora il presidente Testa:

si tratta di somme importanti che andranno non solo alle quattro amministrazioni provinciali ma anche ai Comuni, a seconda del numero degli abitanti. Per quanto riguarda Pescara  non posso che essere soddisfatto perché si concretizza il principio dei 46 interessi comuni e la collaborazione fattiva tra Provincia e territorio diventa sempre più concreta, considerato che il nostro ruolo sarà di supporto alle amministrazioni comunali.

Mi auguro che gli enti spendano al meglio e in tempi brevi le risorse a disposizione e a questo scopo annuncio che l’assessore Angelo D’Ottavio convocherà a breve un incontro con le amministrazioni civiche per individuare il percorso da seguire. Credo, poi, che tra le strutture interessate ai nostri interventi non potranno che esserci le scuole.

Per quanto riguarda specificatamente la Provincia di Pescara, l’ente otterrà un milione di euro per gli impianti fotovoltaici e un milione e mezzo per l’efficientamento. Fondi ,che secondo Testa, consentiranno un risparmio per le nostre casse e una minore emissione di CO2.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento