Cinema

“Peccato che sia una canaglia” di Alessandro Blasetti a Pescara

Condividi

Appuntamento il 13 luglio al Parco Sabucchi. Il film è stato inserito nella rassegna “Ennio Flaiano nella cultura italiana degli anni del boom”

PESCARA – Mercoledì 13 luglio per la manifestazione “Ennio Flaiano nella cultura italiana degli anni del boom” promossa dalla Regione Abruzzo, il Comune di Pescara, la Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e l’Associazione Culturale Ennio Flaiano sarà proiettato alle ore 21 al Parco Sabucchi (Pescara) il film di Alessandro Blasetti, “Peccato che sia una canaglia” (ingresso libero).

La vita di Paolo (Marcello Mastroianni), un tranquillo e indolente autista di taxi, viene sconvolta dall’incontro con Lina (Sofia Loren), una bella popolana, abile in borseggi e piccole truffe. Lina e la sua famiglia, sconclusionata come lei, affascinano Paolo che ce la mette tutta per redimere la ragazza.

Tratto da un racconto di Moravia, il film è una commedia di costume arguta, narrata con maestria e ricca di trovate. La Loren sguazza nel ruolo, Mastroianni acerbissimo e simpatico fa da spalla. Ottimo film, frizzante e tipicamente anni ’50. Merito di un cast di attori di primissimo ordine e del bravo Blasetti, regista purtroppo spesso dimenticato. L’ambientazione romana, popolare e genuina, contribuisce a dare quel tocco in più.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter