PESCARA – Si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 giugno l’evento enogastronomico di Penne, “Cummara a ffiure”. La manifestazione è organizzata dall’associazione Artes (associazione rilancio tradizioni, eventi, sapori) e si pone l’obiettivo di far riscoprire le tradizioni popolari, i valori dell’amicizia e il buon gusto. L’evento è patrocinato da Slow food, dalla Regione, dalla Provincia di Pescara e dal Comune di Penne.Durante la conferenza stampa di presentazione, ieri, Alessandro Orovesi rappresentante dell’associazione, ha spiegato:
che si è voluto unire la tradizione popolare agreste vestina alla riscoperta e valorizzazione dei migliori prodotti della tradizione abruzzese.
Ha spiegato l’assessore provinciale al Turismo e Attività produttive, Aurelio Cilli :
Penne è uno dei nostri comuni più belli dal punto di vista storico e si presta quindi alla promozione turistica del territorio che portiamo avanti anche con iniziative enogastronomiche come questa dell’associazione Artes.
Ha aggiunto il primo cittadino di Penne, Donato Di Marcoberardino:
si tratta di un’iniziativa che riscopre l’importanza della tradizione e che farà rivivere momenti di musica alternati a momenti di cucina con prodotti locali e biologici.