ABRUZZO – “Il governo applichi immediatamente la sentenza della Corte Costituzionale e ci convochi urgentemente per stabilire i tempi e i modi di applicazione degli effetti della stessa”. E’ questa la decisione della Fnp Cisl per affrontare il problema del pagamento dei rimborsi in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della norma Fornero del decreto “Salva Italia”.
Il Segretario generale Luigi Pietrosimone ha ribadito, inoltre, che non vi è alcuna necessità di una specifica richiesta all’Inps da parte dei pensionati ai fini del ricalcolo delle pensioni, a differenza di quanto da più parti dichiarato erroneamente, poiché si tratta di una sentenza automatica.
“Nel caso in cui il Governo non dovesse aprire un tavolo di confronto – ha fatto sapere Pietrosimone – la Fnp Cisl chiamerà tutti i pensionati a manifestare nei territori dell’Abruzzo e del Molise e organizzerà una grande protesta nazionale come prima risposta, per continuare poi con presidi a tutti i livelli fino alla conclusione della vertenza”.