Home » Attualità » Scuola » Per gli studenti di Francavilla approntato il progetto “Fuori Classe x la Città”

Per gli studenti di Francavilla approntato il progetto “Fuori Classe x la Città”

da Redazione

Fuori Classe x la Città di Francavilla al MarePunta  a far crescere la coscienza civile attraverso una crescita artistica; verranno promosse e approfondite le conoscenze di educazione  ambientale ed interculturale

FRANCAVILLA (CH) – É stato presentato mercoledì ,30 gennaio, presso il Museo Michetti, il progetto “Fuori Classe x la città” degli Istituti Comprensivi cittadini “F.P. Michetti” e “F. Masci” nell’ambito del Piano operativo 2012-2013 Progetto speciale “Scuole e nuovi apprendimenti 2” (P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 – Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”). Il progetto, della durata di cinque mesi (3 ore settimanali), prevede corsi di writing, street art e cultura HipHop e ha come principale scopo quello di rendere gli studenti più attenti e partecipi alla cura del patrimonio pubblico. Tutte le attività sono gratuite. Alla presentazione ha partecipato l’Assessore all’Istruzione, Francesca Buttari.
Nell’ambito del progetto sono previsti anche incontri con docenti, esperti e consulenti esterni per promuovere e approfondire la conoscenza delle aree disciplinari inerenti l’educazione ambientale e interculturale mediante lezioni frontali, attività laboratoriali, uscite. Questi i percorsi didattici previsti: 1) agevolare la crescita culturale del territorio d’adesione al progetto, favorendo la partecipazione attiva degli studenti; 2) garantire agli alunni, attraverso la comprensione e la fruizione di quelle espressioni artistiche di chiara connotazione metropolitana, un percorso di crescita civica e personale, cooperando peraltro allo sviluppo dell’identità comunitaria, riqualificando le zone degrade ed eleborando processi di attuazione aconrati all’educazione ambientale e che valorizzino la creatività; 3) elaborare un progetto pilota per l’individuazione e la creazione di aree destinate alle attività artistico-creative dei ragazzi (musica, teatro, danza, arti figurative); 4) favorire il dibattito interculturale mediante la trattazione della storia della corrente muralista fino alla street art; 5) diffondere la cultura del graffitismo (street art e writing) come patrimonio artistico e documentale del proprio territorio nel pieno rispetto della legalità, per arginare sia il dilagante fenomeno del vandalismo giovanile sia per prevenire il fenomeno del bullismo scolastico.

Una crescita civica attraverso una crescita artistica. Questo, dunque, il significato del progetto “Fuori Classe” per la città. Esso, infatti, vuole incoraggiare l’acquisizione di nuove conoscenze, favorendo un originale approccio a questioni etiche, sociali e territoriali.

Ti potrebbe interessare