PESCARA – Lunedì 26 febbraio alle ore 15.30 presso la sede operativa dell’Associazione DiversUguali Famiglie Disabili Onlus, sita a Pescara in Via Tavo n. 248, si svolgerà l’evento finale del Progetto: Percorso verso l’emancipazione della famiglia III.
Durante l’evento verranno condivise le esperienze e le attività che hanno animato e si sono sviluppate nel corso del Progetto, finalizzato alla creazione di un approccio sperimentale sul tema del benessere familiare, correlato all’emancipazione dei genitori dai figli e al mutamento socio-culturale, che coinvolge la famiglia nella pianificazione del futuro dei figli più fragili.
Il Progetto, promosso dall’Associazione DiversUguali Famiglie Disabili Onlus, in partnership con l’IPRA (Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese) Maria Grazia Cancrini e con la collaborazione professionale dell’Avvocata Angela Cipriani, grazie al cofinanziamento della Regione Abruzzo, ha avuto la finalità di dare risposta alla Programmazione del Piano regionale di interventi in favore della famiglia (L.R. 95/95), realizzando concrete esperienze, prove di crescita e di autonomia, che verranno illustrate tramite le relazioni delle professioniste.
PROGRAMMA
15.30 – Accoglienza dei partecipanti
16.00 – Saluti delle Autorità:
* Sig.ra Gianna Camplone, Presidente Associazione DiversUguali Famiglie Disabili Onlus
* Dr.ssa Rita Latella, Presidente IPRA Maria Grazia Cancrini
16.30 – Interventi:
* Dr.ssa Raffaella Pia Papagno, Discussant
* Dr.ssa Marcella Di Bernardo e Dr.ssa Vania Petruzzellis (Psicologhe Psicoterapeute IPRA), La giusta distanza
* Avv.ta Angela Cipriani (Studio Legale e Tributario CD Pescara e Milano), L’importanza dell’Amministratore di Sostegno in prospettiva del Dopo di noi
* Dr.ssa Maria Fanizzi (Psicologa DiversUguali), Progetti individualizzati per crescere in autonomia
* Dr.ssa Agnese Bullaci (Psicologa DiversUguali), La banca della memoria, uno strumento prezioso
Compilazione questionario di gradimento e chiusura dei lavori