Dal 12 al 20 agosto 2011 presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi (Te)
ROSETO DEGLI ABRUZZI – Venerdì 12 agosto, alle ore 18.00, presso i saloni della Villa Comunale di Roseto , si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Giuseppe Tracanna alla presenza dello stesso artista.
Dopo i saluti delle autorità comunali, Nerio Rosa, Ezio Sciarra e Manuela Valleriani interverranno con alcune riflessioni sul lavoro di Tracanna e sul suo rapporto con l’arte attuale, come evidenzia la Valleriani nel relativo testo critico in catalogo:
la fotografia di Giuseppe Tracanna è espressione di un mondo personale meditato e autentico, che rispetta la tradizione e insieme propone un linguaggio artistico strettamente legato alla temperie culturale del nostro tempo. Le sue immagini in bianco e nero, elaborate attraverso il recupero di un’antica tecnica che prevede l’uso di superfici sensibilizzate con sali d’argento, presentano infatti nella fase più recente l’aggiunta di originali interventi pittorici che rendono le ultime opere molto puntuali nel raffronto con i linguaggi della contemporaneità.
Giuseppe Tracanna
Fotografo professionista dal 1980, Tracanna ha superato i confini provinciali della sua città, Atri, per lavorare con importanti aziende senza mai trascurare un lavoro artistico dalle positive valenze culturali. Nascono così l’impegno per le foto di scena del film “Ti amo Maria”, prodotto da Pupi e Antonio Avati, e il sodalizio con Gavino Ledda per un importante lavoro sulla vita pastorale. Appassionata è la sua ricerca scientifica, che lo porta a seguire fase per fase tutto il percorso operativo dell’immagine, dallo scatto iniziale alla stampa conclusiva. Lo studio sui sali d’argento non ha allora solo carattere linguistico, ma è legato al desiderio di recuperare una visione originaria della tradizione. Negli ultimi tempi l’artista ha inoltre arricchito le sue fotografie di una componente cromatica, segnica e gestuale, che gli consente di esprimersi a pieno titolo nel panorama culturale contemporaneo.