Il progetto finalizzato ad avvicinare i giovani alle Istituzioni si articolerà in lezioni e giochi a quiz sul ruolo della Provincia nella società civile
PESCARA – E’ stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Provincia di Pescara il progetto “I giovani incontrano la Provincia”. Erano presenti il Presidente della Provincia Guerino Testa, l’assessore alle Politiche Giovanili Antonio Martorella, il dirigente scolastico provinciale Massimiliano Nardocci, il direttore generale della Provincia Fabrizio Bernardini.
L’idea progettuale è scaturita dalla necessità di far scoprire ai giovani il ruolo che l’amministrazione provinciale riveste nelle società civile. Da qui l’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha portato, il 30 aprile scorso, alla firma di un protocollo d’intesa tra il Presidente della Provincia, il responsabile dell’Ufficio Scolastico e l’Assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Antonio Martorella.
“I giovani incontrano la Provincia” dunque si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani alle Istituzioni, e in particolare alla Provincia di Pescara, per capire ruolo, funzioni e strutture di un’amministrazione pubblica vicina ai cittadini. Il progetto si realizzerà attraverso momenti di informazione e giochi a quiz rivolti agli studenti delle penultime e ultime classi degli istituti superiori.
Non si utilizzeranno le tradizionali lezioni frontali in aula, ma un modulo formativo divertente e coinvolgente: giochi a quiz tra “squadre” di studenti che, dopo una lezione a cura del Direttore Generale dell’Ente, dovranno sfidarsi a colpi di domande e risposte, per essere valutati su quanto appreso in merito alle funzioni, al ruolo e ai compiti della Provincia.
Le lezioni, con relativi quiz che seguiranno ad ogni incontro, si svolgeranno nei giorni 30 novembre, 6, 7, il 13 e il 17 dicembre. Il 20 dicembre, invece, dopo l’ultima lezione, si svolgerà la finalissima tra le squadre selezionate con l’assegnazione del I e II posto e l’assegnazione dei relativi premi (rispettivamente un computer e una macchina fotografica digitale).
Le scuole che hanno aderito a questa prima edizione del progetto sono: l’istituto Acerbo, l’Istituto Di Marzio, l’Istituto Aterno e l’Istituto Manthoné di Pescara; il liceo scientifico “L. Da Vinci” e il liceo artistico Misticoni di Pescara; il liceo scientifico di Penne e l’istituto Omnicomprensico di Città S.Angelo.
Ha dichiarato Testa:
plaudo a questa iniziativa rivolta ai giovani e realizzata in modo nuovo dal nostro assessorato alle Politiche Giovanili e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, portando a compimento un accordo stipulato qualche mese fa che ha prodotto, coerentemente con i suoi obiettivi, iniziative che coinvolgono attivamente il mondo giovanile.
Ha spiegato l’assessore Martorella, promotore del progetto:
si tratta di un primo esperimento per coinvolgere i giovani su temi solitamente non attrattivi ma che, presentati sotto forma di gioco competitivo, possono risultate di più facile e immediato apprendimento. Capire il ruolo della Provincia, in un momento in cui viene rimessa in discussione anche l’utilità della sua esistenza, è fondamentale per contribuire alla crescita civile delle generazioni che stanno per entrare nel mondo della formazione universitaria e professionale, e quindi della partecipazione attiva nella società.