Pescara, “Ѐ così lieve il tuo bacio sulla fronte”

Condividi

Domani la presentazione del libro di Caterina Chinnici alla libreria Feltrinelli, nell’ambito del 20° Premio Borsellino

PESCARA – Il programma della 20ª edizione del Premio nazionale Paolo Borsellino continua a Pescara venerdì 30 ottobrecon la presentazione del libro “Ѐ così lieve il tuo bacio sulla fronte” (Mondadori ed.) presso la libreria Feltrinelli di Pescara alle ore 17,30.
Interverranno l’autrice Caterina Chinnici, figlia del Procuratore Rocco Chinnici fondatore del pool antimafia di Palermo con Falcone, Borsellino e Di Lello, con la giornalista Melissa Di Sano e il coordinatore del 20° Premio Borsellino Oscar Buonamano.
Caterina Chinnici, oggi parlamentare sotto scorta, già procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Palermo, dal 2012 capo del dipartimento nazionale per la giustizia minorile, nel suo libro racconta di quel 29 luglio 1983 quando la mafia uccise suo padre, il giudice Rocco Chinnici, ideatore del primo «pool antimafia».
La storia ci tramanda come e perché Rocco Chinnici sia stato ucciso. Ci tramanda un eroe. Dopo decenni di silenzio, Caterina Chinnici, la figlia primogenita – a sua volta giudice, a sua volta impegnata nella lotta alla mafia, a sua volta sotto scorta – sceglie di raccontare la loro vita “prima”, serena nonostante le difficoltà, e la loro vita “dopo”. Sceglie di raccontare come lei, i suoi fratelli e la madre abbiano imparato nuovamente a vivere e siano riusciti a decidere di perdonare: l’unico modo per sentirsi degni del messaggio altissimo di un padre molto amato.
Caterina Chinnici incontrerà gli studenti del Liceo Classico “D’Annunzio” di Pescara Sabato 31 ottobre alle ore 11.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter