Presentata, ieri, la prima edizione della rassegna teatrale che raccoglie i dialetti di tutte le province abruzzesi
PESCARA – Nel corso di una conferenza stampa,ieri,l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller ha presentato l’iniziativa ‘Festival del Teatro Dialettale – Trofeo Teatro Circus’, alla presenza di Andrea Cipolla, dell’associazione Prospettive Future e organizzatore dell’evento, di Franco Villani, Segretario regionale Tai (Teatro Amatoriale Italiano) e dell’attrice Loredana Verticelli. E’ la prima edizione del Festival del Teatro Dialettale, che si snoderà lungo sette spettacoli e una serata di premiazione presso il Circus di Pescara, dal 21 ottobre al 28 aprile e che si pone l’obiettivo di far riscoprire il nostro patrimonio culturale ,raccogliendo i dialetti di tutte le province abruzzesi.
Ha detto l’assessore Seller:
La manifestazione si aprirà domani, giovedì 7 ottobre, con lo spettacolo ‘La Viggilie de Natale’ della compagnia teatrale ‘I Marrucini’ alle ore 21.00 presso il Teatro Circus. Il Festival vero e proprio, invece, partirà ufficialmente il 21 ottobre e si chiuderà il 28 aprile.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 21 ottobre con la compagnia ‘La Bottega del Sorriso’ di Basciano, che metterà in scena ‘Duva stà lu cunije?’; a seguire, giovedì 18 novembre, ‘La villeggiatura’ presentata da ‘Gli amici della saletta’ di Pescara; venerdì 14 gennaio appuntamento con ‘Gli amici della ribalta’ di Lanciano con ‘Parenti serpenti’; ancora il 3 febbraio ‘Il Gruppo’ de L’Aquila presenterà ‘N Angiulì arreta la porta’; arriviamo al 24 febbraio con la compagnia ‘Atriana’ con ‘Daje, daje, daje lacepelle diventarrà aie?”; giovedì 17 marzo ‘I giovani amici del teatro’ di Pescara metteranno in scena “’N Città? Tutte Esaurite”; il 7 aprile ‘Aunite finché mmorte ci separe’ de ‘Li Kaf-1’ di Montesilvano; a chiudere il 28 aprile ci sarà la serata di premiazione con la compagnia teatrale ‘I Marrucini’ che presenterà, fuori concorso, ‘La bonaneme a’ppite a lu lette’, regia di Antonio Potere.
Ha aggiunto Villani:
il teatro amatoriale è un connubio di cultura e passione. Il nostro obiettivo è far divertire il pubblico senza ricorrere mai alla parola sconcia o alla volgarità. Abbiamo voluto incentivare tale iniziativa assegnando dei premi al termine del festival: il Trofeo Circus d’Oro andrà alla migliore compagnia scelta da una giuria composta da 8 esperti; la giuria tecnica conferirà anche le targhe per la migliore regia, i migliori attore e attrice, e il migliore testo originale. Saranno invece gli abbonati ad attribuire il trofeo Circus d’Argento sempre alla migliore compagnia.
Ha spiegato Loredana Verticelli
il criterio di selezione dei vari gruppi teatrali – ha spiegato Loredana Verticelli – è stato determinato proprio dalla differenza tra i dialetti: ogni loro sfumatura rappresenta una realtà della nostra regione, che abbiamo voluto raccontare e valorizzare.
Tutte le rappresentazioni si terranno presso il Teatro Circus di Pescara alle ore 21. Il costo del biglietto è di 10 euro per il singolo spettacolo e di 55 euro per l’abbonamento per otto eventi.
Ha precisato Cipolla:
abbiamo cercato di contenere il prezzo degli ingressi proprio per coinvolgere un numero sempre crescente di estimatori del teatro dialettale. E’ possibile acquistare i biglietti o gli abbonamenti in prevendita a Pescara presso il Circus, il teatro Massimo, Ferri Dischi, Ferri presso Auchan e il tabacchino Di Biase; a Montesilvano presso i bar Time Out e Daniel’s; a Sambuceto presso Ferri di Ipercoop; a Chieti presso il tabacchino Artese, la tabaccheria del centro commerciale Megalò e Gran Caffè D’Urbano.