L’assessore alla Mobilità Fiorilli ha commentato lo svolgimento della Pedalata Urbana
PESCARA- Città invasa da oltre duecento biciclette dei cittadini pescaresi che, approfittando dell’arrivo della primavera, hanno scelto di lasciare a casa l’auto per riscoprire anche il piacere della passeggiata,riprendendo d’assalto il litorale.
Ieri mattina la città di Pescara in festa per la Pedalata urbana! Il percorso si è esteso da piazza Salotto sino a viale della Pineta per tornare sulla riviera nord, sotto la scorta della Polizia municipale che ha vigilato sul corretto svolgimento della manifestazione.
Una giornata che soprattutto ha rappresentato uno stimolo a promuovere nuove iniziative già nelle prossime settimane all’insegna della sostenibilità ambientale
ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli commentando il sereno svolgimento dell’iniziativa odierna.
Ha proseguito Fiorilli ricordando che nei giorni scorsi gli uffici comunali hanno ricevuto la richiesta da associazioni esterne di poter promuovere una ‘passeggiata’ in bici destinata ad attraversare tutto il territorio:
Un’iniziativa che è stata accolta anche perché in linea con la politica sulla mobilità sostenibile che la nostra amministrazione comunale sta promuovendo da circa un anno.
Ovviamente abbiamo fatto in modo che l’iniziativa non coincidesse con le giornate dedicate a Pescara senz’auto e l’appuntamento è stato fissato per oggi: come da programma la carovana della ‘Pedalata Urbana’ ha preso il via alle 9 in punto da piazza Salotto percorrendo via Nicola Fabrizi, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, Ponte Risorgimento, corso Manthonè, via Gabriele D’Annunzio, viale Pindaro, viale della Pineta, via D’Avalos, via Luisa D’Annunzio, lungomare Papa Giovanni XXIII, il Ponte del Mare, per tornare sul lungomare Matteotti.
A scortare i partecipanti alla manifestazione sono state le pattuglie della Polizia municipale, coordinate dal maggiore Mario Fioretti che hanno provveduto a bloccare momentaneamente il traffico nelle strade interessate dalla ‘Pedalata’ per poi riaprirle non appena l’ultimo partecipante ha completato il percorso.
Ovviamente vista la giornata festiva non abbiamo registrato disagi sul territorio, ormai abituato a tali iniziative che ci vedranno sicuramente impegnati anche nelle prossime settimane
ha concluso l’assessore soddisfatto per l’iniziativa.