Dal 16 al 21 febbraio il meglio della pallamano mediterranea giovanile
PESCARA – Lunedì prossimo, 16 febbraio presso il Pala Giovanni Paolo II di Pescara al via la 12^ edizione del Campionato Mediterraneo dell’Handball, rivolto quest’anno agli atleti U18 nati dall’anno 1998 in poi. Assegnato per il secondo anno consecutivo alla FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball), l’evento si svolge sotto l’egida della Mediterranean Handball Confederation, organizzazione presieduta da Francesco Purromuto (anche Presidente FIGH) e che conta al suo interno le 22 Federazioni nazionali dell’handball affacciate sul Mar Mediterraneo.
LA SEDE – Si torna in Italia, si torna in Abruzzo. L’edizione 2014 della manifestazione, infatti, si era svolta a Chieti, mentre quest’anno la scelta è caduta su Pescara, città che il CIJM (Comité International des Jeux Méditerranéens) aveva già designato come sede dei Giochi del Mediterraneo 2009 e che ospiterà la 1^ edizione dei Mediterranean Beach Games in estate.
LA GRANDE PALLAMANO IN ABRUZZO – Nell’ultimo anno e mezzo l’Abruzzo – e in particolare le città di Chieti e Pescara, – ha ospitato molti appuntamenti della grande pallamano internazionale. Dalle sfide delle Nazionali maschili e femminili contro Romania, Spagna, Slovacchia e Islanda, all’edizione inaugurale dell’Handball Day – FIGH Supercoppa del Settembre scorso. Senza dimenticare proprio l’11° Campionato Mediterraneo dell’Handball tenutosi a Chieti nel Febbraio 2014.
IL 12° MHC CHAMPIONSHIP – Prenderanno parte al 12° Campionato Mediterraneo nove formazioni: oltre all’Italia anche Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Montenegro, Spagna, Tunisia e Turchia. Tutte nazionali dalla grande tradizione internazionale, per una settimana che si preannuncia di altissimo livello. Le gare si svolgeranno tutte al Pala Giovanni Paolo II di Pescara: girone all’italiana dal 16 al 20 Febbraio, chiusura con le finali (7-8°, 5-6°, 3°-4° e 1-2° posto) il 21 Febbraio.