Home » Sport » Basket » Pescara 1976 – Pescara Basket, la presentazione del derby del 21 marzo

Pescara 1976 – Pescara Basket, la presentazione del derby del 21 marzo

da Redazione

pescara basket

Il coach Vanoncini: “Giochiamo contro una squadra composta da giocatori solidi ed esperti della catagoria, spiace giocare una gare a spalti deserti”

PESCARA – Il Pescara 1976, dopo aver ottenuto il ripescaggio nella scorsa estate e confermato la partecipazione al campionato di Serie C Gold, è stato protagonista dell’opening day sul campo della Vigor Matelica, uscendo però sconfitto con il punteggio di 77-72.

Organico totalmente rivoluzionato rispetto a quello che ha chiuso al quarto posto la stagione regolare in C Silver nella scorsa stagione, partendo dalla guida tecnico, con l’ingaggio di un coach esperto di questi campionati come Renato Castorina, proveniente dal Magic Basket Chieti dal quale ha portato con se i fedelissimi Marco Di Giandomenico, playmaker, e Giulio Mennilli, play-guardia.

Dall’Olimpia Mosciano è arrivata l’ala Stefano Moretti, fermo però ancora ai box a causa dei un brutto infortunio subito in pre-stagione, mentre a completare il settore esterni da quintetto c’è l’ex di turno Federico Fornara, che sarà regolarmente in campo nella sfida di domenica nonostante a Matelica sia stato costretto a lasciare il terreno di gioco nel corso della seconda frazione per un infortunio alla caviglia, poi rivelatosi lieve. Sotto canestro ci sono i centimetri del pivot serbo-croato Milan Dondur, miglior realizzatore del match di sabato scorso con 23 punti.

A rinforzare la squadra sono arrivate nelle scorse settimane le firme di Giangiacomo De Vincenzo, che torna a calcare il parquet in gare ufficiale dopo tre anni ed autore di un’ottima prova all’esordio con 16 punti, e del lungo ex Giulianova Giacomo Zacchigna, con l’ala Alessio Pacchioli, l’esterno Andrea D’Onofrio, ed i lunghi Giuseppe Pace, Francesco Peres e Simone Pietrantoni a completare il roster.

I precedenti della scorsa stagione hanno visto i biancazzurri trionfare in entrambe le gare (79-71 all’andata al Pala Aterno Gas & Power e 56-79 al ritorno al Pala Pepe), con l’ultima di regular season decisiva per la conquista del primo posto finale per Capitanelli e compagni.

“Giochiamo contro una squadra composta da giocatori solidi ed esperti per la categoria – esordisce coach Vanoncini presentando il prossimo impegno. – Per riuscire ad innalzare il rendimento rispetto alla prima partita abbiamo bisogno di un passo in avanti dei nostri leader e della crescita costante dei nostri giovani. Spiace che una gara così – conclude il tecnico biancazzurro – debba essere giocata con spalti deserti e sarà ancora più importante riuscire a trovare l’entusiasmo giusto dentro di noi”.

Palla a due, al Pala Aterno Gas & Power, domenica 21 Marzo alle ore 18.00, agli ordini dei signori Pisetta de L’Aquila e Di Tommaso di Pescara.

IL CAPITANO ANDREA CAPITANELLI

“Dopo oltre un anno senza gare ufficiali si sentiva nell’aria la voglia di tornare a giocare una gara ufficiale, contro avversari che non siano i tuoi compagni di squadra con cui ti confronti ogni giorno in allenamento” esordisce così il capitano biancazzurro Andrea Capitanelli nella settimana che porterà alla seconda giornata di campionato.

“L’avvio di gara è stato abbastanza contratto, come prevedibile, in quanto dovevamo togliere tantissima ruggine derivata appunto da tutto questo periodo di assenza di gare ufficiali – prosegue Capitanelli analizzando la partita con il Pisaurum Pesaro. – Poi magari anche un po’ di tensione ed il timore di sbagliare la prima hanno contribuito a farci partire un po’ bloccati, poi però alla lunga siamo riusciti a venir fuori grazie al nostro talento, perché a mio avviso siamo una squadra oltre che fisica anche talentuosa, alla panchina lunga ed alle scelte che ha fatto il coach in alcuni momenti della partita e siamo riusciti a portare a casa la partita”.

Passando all’attualità questa è la settimana che porterà alla seconda giornata di campionato: con il format così contratto tutte le partite avranno una grande importanza, ma la sfida stracittadina comunque non potrà lasciare indifferenti.

“Ovviamente con questo tipo di campionato ogni partita è fondamentale, però altrettanto ovviamente il derby è sicuramente una partita fondamentale, una partita nella partita se vogliamo! Noi stiamo cercando di prepararla al meglio, cercando di migliorare gli errori commessi nella prima di campionato. Siamo convinti che se giochiamo come sappiamo fare possiamo portarla a casa. Dobbiamo solo stare attenti – conclude Capitanelli – all’impatto emotivo che potrà dare questa partita, perché comunque siamo una squadra giovane, togliendo il sottoscritto, Grosso, Staselis e Raupys che abbiamo più esperienza, gli altri ragazzi a causa della poca abitudine a giocare questo tipo di partite, potrebbero subire questo tipo di pressione emotiva e psicologica. Dobbiamo essere bravi noi insieme allo staff a non farla sentire ed a riuscire a giocare in scioltezza”.

Ti potrebbe interessare