Pescara, “Florviva” e “Mostra del Fiore” 2013

Condividi

Si svolgerà dal 19 al 21 aprile al Porto Turistico :123 espositori di 13 regioni d’Italia animeranno i tre giorni di eventi e di esposizioni

PESCARA – E’ stata presentata ieri mattina, presso la Sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara, l’edizione 2013 di “Florviva” e “Mostra del Fiore”, la manifestazione in programma dal 19 al 21 Aprile prossimi presso il Porto turistico Marina di Pescara con  ingresso gratuito. Hanno partecipato alla presentazione  l’assessore regionale all’Agricoltura, Mauro Febbo, il presidente della Cciaa di Pescara, Daniele Becci, il presidente dell’Assoflora, Guido Caravaggio e il presidente di Arfa, Remo Matricardi. Da venerdì a domenica l’imponente spazio espositivo sarà teatro di numerosi incontri specialistici e manifestazioni rivolte al grande pubblico.Nel 2013 la “Mostra del Fiore”, ideata dall’Associazione Regionale Florovivaismo abruzzese (Arfa) compie 37 anni, mentre “Florviva”, creatura di “Assoflora”, associazione dei produttori florovivaisti d’Abruzzo, arriva alla edizione numero 12: due realtà che quest’anno mettono in cantiere uno sforzo comune che presenta un variegato mondo economico e sociale che ruota attorno al fiore e che vedrà protagonisti vivaisti, associazioni, artigiani del settore, imprenditori di arredi per esterni, garden, imprese legate al giardinaggio, aziende di servizi, produttori di macchinari, commercianti di sementi e bulbi, oltre ad enti pubblici ed altre piccole tipologie di espositori.123 espositori di 13 regioni d’Italia animeranno i tre giorni di eventi e di esposizioni  con un   incremento di partecipazione del 68% rispetto all’edizione dell’anno scorso, in cui si contarono 73 espositori provenienti da nove regioni italiane. Essenziale è stato l’appoggio e il coinvolgimento diretto della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (Cciaa) di Pescara: investendo in risorse, supporto organizzativo e strategico alla riuscita dell’evento, l’ente  ha fatto fare il definitivo “salto di qualità” alla manifestazione, che dal suo trasferimento nella splendida cornice del Porto Turistico Marina di Pescara, tre anni fa, ha calamitato l’attenzione di circa 40 mila visitatori ad edizione, aumentando l’indotto commerciale che vi ruota intorno, sempre più competitiv o per il rilancio dell’economia abruzzese.Come di consueto, sono numerosi gli eventi che si concentreranno nei tre giorni della manifestazione, che costituisce un contenitore di riflessione e di confronti tra addetti ai lavori e istituzioni, tra enti e pubblico, tra imprenditori e fruitori: numerosi i convegni e le tavole rotonde, una iniziativa letteraria denominata “Poesia in fiore” che racconterà in versi la passione per il mondo della floricultura, la cerimonia di premazione del concorso “Impresa in rosa: che storia!” della Camera di Commercio di Pescara ed un itinerario didattico per gli studenti delle scuole medie superiori, appositamente ideato e realizzato in collaborazione con la Direzione Agricoltura della Regione Abruzzo.

«Per noi che abbiamo creduto e sostenuto fin dall’inizio questa manifestazione –ha detto il   presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura (Cciaa) di Pescara ,Daniele Becci – ciò rappresenta un grande successo, che ci permette di occupare un’area del Porto Turistico così vasta che mai si ricorda da alcun altro evento: da venerdì “Mostra del Fiore – Florviva” animerà con una serie di incontri, di iniziative, di dibattiti, di appuntamenti uno dei luoghi più importanti della città. Abbiamo anche voluto che l’evento finale del premio “Impresa in rosa: che storia!” fosse inserito all’interno di questo contenitore che costituirà una vetrina importante per gli imprenditori di tutta Italia. Se l’anno 2013 sta rappresentando per il nostro Paese il punto più basso della crisi iniziata ormai da oltre quattro anni, l’esempio di “Mostra del Fiore – Florviva” è un piccolo-grande segnale di ripresa dell’economia che viene lanciato riuscendo a fare sinergia tra due manifestazioni ugualmente importanti, così da ottimizzare costi e finanziamenti: questo è lo spirito con cui le imprese possono uscire da un momento difficile come questo che stiamo vivendo».

«Abbiamo raggiunto – ha aggiunto Guido Caravaggio, presidente di Assoflora – un risultato di grande effetto, basta leggere solo i numeri di questa manifestazione, ma quel che è più importante è dimostrare che in questo contesto economico difficile in cui si muovono le aziende, il settore florovivaistico è una realtà che esiste e lavora bene con tanti imprenditori sul territorio, in particolare giovani che si impegnano a migliorare e progredire l’offerta con idee innovative. Questo è motivo di grande orgoglio, perché viene riconosciuto il lavoro di tante imprese che lavorano con abnegazione in tutto Abruzzo. Il risultato di quest’anno è ampiamente positivo e siamo certi che “Mostra del Fiore – Florviva” può crescere ancora e diventare stabilmente il punto di riferimento del Centro Italia. Infine, quest’anno lanciamo anche una attenzione particolare al mondo della scuola, ospitando gli studenti abruzzesi così da avvicinarli direttamente al mondo del florovivaismo che potrà rappresentare per loro anche un nuovo sbocco lavorativo, vista l’attenzione che continuiamo a prestare alle nuove tecnologie e ai nuovi prodotti».

«37 anni di storia, quelli della Mostra del Fiore – ha precisato Remo Matricardi, presidente di Arfa – non sono pochi: abbiamo fatto valere la nostra esperienza per supplire a quella che negli ultimi vent’anni è stata la carenza della politica che non è stata in grado di mettere insieme le aziende e il sistema delle imprese, divisi tra province e territori. Oggi con quest’evento due manifestazioni che prima marciavano divise lavorano con grande passione verso un obiettivo comune: questa è la base di partenza per un sogno che vuole arrivare a realizzare un sistema economico regionale del florovivaismo, che possa essere significativo anche al di fuori dei confini dell’Abruzzo. Sogno che questo evento possa caratterizzare unitariamente il territorio e permettere alla regione di avere voce in capitolo quando si erogano i finanziamenti nazionali. Potremmo anche lanciare, al termine di questa edizione, un concorso di idee per realizzare un solo marchio florovivaistico per dare, a partire dall’anno prossimo, un segnale di maggiore unità».

  “Il florivivaismo contribuisce in maniera rilevante allo sviluppo rurale abruzzese – ha sottolineato l’Assessore regionale Mauro Febbo – con risultati sempre più rilevanti e in costante crescita. Inoltre negli ultimi anni si è assistito ad un aumento di giovani che si dedicano a questa attività a dimostrazione che esiste un grande fermento. Il florivaismo del resto rappresenta al meglio la nostra agricoltura d’eccellenza e sta dando prova di grande interazione con gli altri comparti. Come Regione abbiamo voluto dare un supporto alle aziende inserendo anche il florovivaismo tra i destinatari di fondi comunitari. Tra l’altro, negli ultimi anni siamo stati in grado di toglierci di dosso i campanilismi del passato facendo sì che le varie anime del sistema rurale e di quello agroindustriale interagissero e facessero sistema. Anche il mondo Camerale e il tessuto imprenditoriale hanno dato il loro contributo ad una crescita di queste interazioni che mirano alla promozione dell’Abruzzo nella sua interezza e delle sue inestimabili ricchezze. Inoltre – conclude Febbo – voglio sottolineare l’importanza e il prestigio della location scelta per la Mostra del Fiore e Florviva che rappresenta sicuramente un eccellente biglietto da visita”.

I cancelli del Porto Turistico si apriranno ai visitatori venerdì 19 aprile alle 10.00 e resteranno aperti fino alle 20.00 di domenica 21 aprile.

PROGRAMMA EVENTI TECNICI E CULTURALI FLORVIVA MOSTRA DEL FIORE 2013

VENERDÌ 19 APRILE 2013

ore 11.00: INAUGURAZIONE
ore 10.30 – 11.30: LA VALUTAZIONE DELLA STABILITA’ DEGLI ALBERI
Dott. Lorenzo Granchelli – Scuola Adriatica di Arboricoltura, Tortoreto (Te)
ore 11.30 – 12.30: IMPIEGO DEL COMPOST “ABRUZZO” NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO
Dott. Giovanni Fecondo, Dott.ssa Sabina Bucciarelli CO.T.IR. Vasto (Ch)
ore 16.00- 17.00: POESIA IN FIORE lettura di brani effettuata dagli autori:
Anna Maria De Sanctis
Ubaldo Giacomucci
Giampiero Margiovanni
Dario Marucci
Michele Meomartino
Annita Pierfelice
Francesca Prattichizzo
Sofonia Palestini
ore 17.00- 18.00: L’AFFASCINANTE MONDO DELLE ESSENZE GRIGIE a cura di Oasi Vivai Piante Ripa Teatina (Ch)
ore 18.00- 19.00: LA DIFESA DALLE MALATTIE DELLE PIANTE DA FIORE E DELLE ORNAMENTALI: L’ESPERTO RISPONDE
Dott. Domenico D’Ascenzo
Regione Abruzzo – Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale –
Servizi Produzioni Agricole e Mercato – Settore Fitosanitario
Ai partecipanti verranno consegnate le schede di difesa dai patogeni

SABATO 20 APRILE 2013

ore 10.30: Tavola rotonda sul tema “Ricerca ed innovazione nel settore florovivaistico”.
Interverrano in qualità di relatrici:
– Prof.ssa Carla ANTONIOLI (Coordinatrice Scientifica under18 per
l’Abruzzo): Scienza under18 Pescara “Dal tavolo della didattica al tavolo
della comunicazione” – Ambiente: dalla consapevolezza alle buone pratiche;
– Dott.ssa Eliana LA ROCCA (Azienda VALAGRO): “La Scienza al servizio
della “cultura del verde” attraverso l’innovazione e nel rispetto della Natura”.
ore 11.30 premiazione della vincitrice del concorso “Impresa in rosa: che storia!” che
sarà omaggiata di un gioiello offerto dallo sponsor ufficiale dell’iniziativa Italo LUPO.
ore 16.00- 17.00: POESIA IN FIORE lettura di brani effettuata dagli autori:
Igino Creati
Franca Di Bello
Bibiana La Rovere
Cristina Mosca
Alessio Sabatini Sciarroni
Massimo Santilli
Stevka Smitran
Marco Tabellione
Marco Tornar
ore 17.00- 18.00: LA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE
a cura di Vivai De Laurentiis Casoli (Ch)
ore 18.00- 19.00: LE ERBACCE PERENNI
a cura di La Felce di Egizii Ivo & C. s.n.c. Chieti
ore 19.00- 19.30: FRUTTI DI BOSCO: PIANTE DI PRONTA PRODUZIONE
a cura di Apice Piante Ripa Teatina (Ch)

DOMENICA 21 APRILE 2013

ore 11.00- 12.00: POESIA IN FIORE lettura di brani effettuata dagli autori:
Gabriella Bottino
Maria Pina Cacciatore
Vittorina Castellano
Maria Gabriella Ciaffarini
Anna Di Giorgio
Marco Di Meco
Sara Fasciani
Elena Malta
Raffaele Rubino
Maria Rosa Viglietti
ore 15.00 – 18.00: ESTEMPORANEA D’ARTE
Artisti delle associazioni culturali “L’Arca del 2000” e
“Tu … sei Arte” di San Giovanni Teatino (Ch):
Raffaella Bonazzoli Scultura
Andrea Agresti Pittura
Lucia Angelozzi Pittura e Ceramica
Marianna Piccone Complementi Artistici d’Arredo
Aurora Masciulli Pittura su Stoffa e Vetro.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter