Pescara

Pescara: ‘2° Campionato Italiano Miglior Allievo Istituti Alberghieri’

Condividi

La selezione regionale in programma oggi all’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’

PESCARA – “Sarà l’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara a ospitare oggi, lunedì 6 febbraio, la selezione regionale per il ‘2° Campionato Italiano Miglior Allievo Istituti Alberghieri’: 7 studenti dei sette Istituti Alberghieri d’Abruzzo si sfideranno a colpi di mestolo e ricette e il vincitore della competizione, promossa dalla Federazione Italiana Cuochi, parteciperà alla finale nazionale dei Campionati della Cucina Italiana prevista per il prossimo 18 febbraio a Rimini Fiera”. Lo ha annunciato la dirigente dell’Istituto Alberghiero, Alessandra Di Pietro, ufficializzando l’evento previsto per domani nel plesso scolastico di via Tirino.

“Garantire ai nostri studenti una formazione professionalizzante altamente competitiva e di eccellenza, in linea con le esigenze del mondo del lavoro, è tra gli obiettivi specifici dell’Ipssar ‘De Cecco’. E – ha spiegato la dirigente Di Pietro – un tassello rilevante della nostra azione, verso la più elevata qualità della Formazione, è proprio la collaborazione con le Associazioni di Categoria, come l’Unione Cuochi, siglata già dallo scorso anno e sacramentata attraverso un Protocollo d’intesa. Le risorse e le professionalità degli Chef professionisti, che supportano le competenze e le esperienze dei nostri docenti chef, sono un ulteriore contributo alla crescita degli studenti di Enogastronomia, non solo dal punto di vista strettamente didattico, ma anche sotto l’aspetto umano e motivazionale. È un onore per l’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ poter ospitare un evento di tale rilevanza e accogliere tutti gli Alberghieri d’Abruzzo, un esempio di positivo confronto tra scuole che arricchisce il percorso formativo degli studenti e delle scuole coinvolte”.

Il Concorso Gastronomico previsto per oggi è organizzato e promosso dall’Unione Cuochi Abruzzesi, presieduta da Andrea Di Felice affiancato dal segretario Lorenzo Pace e dal Presidente della Sezione provinciale dell’Unione Cuochi, lo chef Narciso Cicchitti, docente all’Ipssar ‘De Cecco’, e prenderà il via alle 9.30 nei laboratori di via Tirino: ogni Istituto Alberghiero d’Abruzzo parteciperà con uno studente della classe quinta, accompagnato dal docente tecnico pratico. L’Ipssar ‘De Cecco’ parteciperà con la studentessa Valentina Di Donato, della classe V sezione E, indirizzo Enogastronomico. A valutare i piatti dei 7 allievi partecipanti al Concorso sarà una giuria di cuochi professionisti composta dallo chef Nicolò Di Garbo, decano dei cuochi abruzzesi; lo chef Leo Giacomucci, Presidente Onorario dell’Unione Cuochi Abruzzesi; lo chef Andrea Di Felice, Presidente U.C.A.; lo chef Pino Finamore, Vicepresidente U.C.A.; lo chef Lorenzo Ferretti e lo chef Emergente 2014 Daniele D’Alberto, Coordinatore Giovani Cuochi Abruzzesi.

“L’evento di oggi – ha aggiunto la dirigente Di Pietro – testimonia in maniera concreta l’attenzione della Federazione Italiana Cuochi verso le nuove generazioni, verso i ragazzi chef che sono i futuri custodi del grande patrimonio culinario e culturale delle nostre tavole e della nostra tradizione enogastronomica”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter