PESCARA – Si terrà sabato 6 ottobre, presso il Parc Hotel Villa Immacolata a San Silvestro a Pescara, il secondo modulo del corso “Come leggere la Busta Paga”.
Dopo il primo appuntamento organizzato lo scorso marzo, la FILCA-CISL di Pescara ha attivato un nuovo corso rivolto a tutti i lavoratori edili e di altri settori produttivi.
«Il lavoratore, spesso, ignora tutti i contenuti della busta paga, concentrando la sua attenzione esclusivamente sulla sezione dedicata alla retribuzione effettivamente percepita – ha dichiarato Gianfranco Reale, segretario generale FILCA-CISL Pescara. L’intento di questo corso, è quindi, quello di ampliare le conoscenze dei lavoratori, spiegando nei dettagli quali sono gli elementi che determinano la retribuzione. La busta paga, nella sua natura di documento che certifica il rapporto di lavoro, – prosegue Reale – contiene molte altre voci utili che servono al lavoratore per capirne il contenuto, come ad esempio se sono state rispettate le retribuzioni contrattuali, i giorni di lavoro effettivi, le trattenute contributive previdenziali, le ritenute IRPEF, Cassa Edile, le detrazioni e gli assegni familiari».
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter