Pescara

Pescara, il 21 ottobre Paolo Russo in Bandoneon Solo Vol. II

Condividi

L’evento è presentato da Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale, nell’ambito di Teatro D’Autore e altri linguaggi,con la  direzione artistica di Giulia Basel

PESCARA – Sabato 21 ottobre 2017 ,alle ore 21.00 al FLORIAN ESPACE di  Pescara per “I concerti di Jam&s Jazz e… “ , si esibirà Paolo Russo in Bandoneon Solo Vol. II.

Paolo Russo, musicista pescarese che vive a Copenhagen in Danimarca da oltre 21 anni, ha incontrato il bandoneon nel 2001.

La sua formazione classica come pianista, sotto la guida di Rachele Marchegiani in Italia, la componente jazzistica sviluppata presso il Rytmisk Musikkonservatorium di Copenhagen, e l’approfondimento sul tango e sul bandoneon nei numerosi (14) viaggi in Argentina, sono stati di grande aiuto nello scoprire ed esplorare questo strumento.

Dopo la sua prima pubblicazione nel dicembre del 2015 (Bandoneon Solo Vol. I – Jazz Standards), Paolo Russo è ora pronto con il suo secondo album dedicato al bandoneon solo, in cui presenta stavolta le proprie composizioni originali, insieme ad un’antologia che raccoglie i brani musicali contenuti nell’album.

Con questo nuovo album, il volume secondo del suo progetto come bandoneon solista, Paolo Russo invita il pubblico a lasciarsi travolgere dal suono misterioso e nostalgico del bandoneon e a lasciarsi condurre in un breve, intimo viaggio attraverso il suo universo musicale, guidati dalla sua voce unica, nella sua più autentica espressione.

“La proposta musicale offerta da Paolo Russo è un lavoro degno di considerazione per il suo potente contenuto melodico, armonico e di contrappunto:

le battute contrassegnate da variazioni costanti e le forti idee d’avanguardia testimoniano che questo lavoro non è solo un prezioso contributo innovativo, ma anche una sfida per il bandoneonista professionista, in virtù delle sue difficoltà tecniche.

Grazie, maestro Paolo Russo, per la tua dedizione e amore appassionato a bandoneon, che ci dai in ogni tua opera”. Néstor Marconi

Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione di uno dei massimi esponenti della critica e della didattica della musica afro-americana, non solo in Italia, ma a livello internazionale: Stefano Zenni.

Dopo il concerto per Incontri a teatro seguirà un colloquio con l’artista sempre a cura di Stefano Zenni.

Biglietti: intero € 15 ; ridotto € 10 (per Soci Jam&s e allievi Scuola Florian).
E’ consigliata la prenotazione.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter