Domenica 9 dicembre sarà celebrato presso la Parrocchia B.V. Maria Stella Maris. Il programma con gli interventi
PESCARA – La comunità Francescana, che fa riferimento al Convento e Parrocchia Beata Vergine Maria Stella Maris di Pescara, il 9 dicembre 2018, ricorderà, nel 75° anniversario della nascita al cielo, il profilo spirituale, il contesto storico della vita e delle opere di padre Domenico D’Amico, frate costruttore di chiese.
Padre Giancarlo Liucci, parroco della parrocchia Stella Maris, nell’illustrare il programma celebrativo ci dice: “Ci troviamo nel cuore della Pineta di Pescara, luogo di pace, di riposo, ma anche di preghiera, perché nel mezzo di quest’oasi verde c’è il nostro Santuario dedicato alla Beata Vergine Maria Stella del Mare”.
“Negli anni trenta padre Domenico scelse, con lungimiranza, il posto dove realizzare il tempio della Pineta di Pescara per onorare degnamente la Madre di Dio. Questa zona – prosegue padre Giancarlo – è veramente incantevole e la scenografia naturale cha fa da cornice alla Chiesa è davvero bella. Padre Domenico, le cui spoglie sono custodite nella cripta della Chiesa, ha scelto questo bel luogo, proprio di fronte al mare, dedicando la chiesa alla Beata Vergine Stella del Mare perché possa preparare le vie al Signore ed illuminare le genti ad agire sempre in conformità ai comandamenti“.
PROGRAMMA
- Ore 16,00 Saluti
Molto Reverendo Padre Luigi Recchia, Ministro provinciale dei Frati Minori Provincia San Bonaventura.
Avv. Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara
Dott. Francesco Crivelli, Sindaco di Santa Eufemia a Maiella ( paese che ha dato i natali a padre Domenico ) - Ore 16,30 – Relazioni:
Il contesto storico della vita e delle opere di Padre Domenico D’Amico:
Mons. Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento e docente di Storia della Chiesa.
Profilo spirituale di Padre Domenico D’Amico:
Padre Giovanni Claudio Bottini, decano emerito della facoltà di scienze Bibliche e Archeologia. - Ore 18,00 – Concelebrazione Eucaristica
presieduta da S.E. Mons. Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara-Penne.
La Celebrazione sarà animata dal Coro Pro Sanctitate, diretto dal M° Roberta FIORAVANTI