Home » Attualità » Pescara, 7°corso di formazione per aspiranti Clown Dottori

Pescara, 7°corso di formazione per aspiranti Clown Dottori

da Redazione

L’ASSOCIAZIONE    ORGANIZZA LA VII EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE  PER ASPIRANTI CLOWN-DOTTORI “RIDIAMOINSIEME” INCONTRO DI PRESENTAZIONE e di ORIENTAMENTO domenica 25 gennaio ore  10 – 13 AULA XXX DELL’ OSPEDALE CIVILE di PESCARA con il patrocinio diDomenica prossima la presentazione presso l’Ospedale Civile

PESCARA – Sarà presentato domenica 25 gennaio 2015, dalle ore 10 alle ore 13, presso l’aula 1 palazzo ufficio formazione dell’Ospedale Civile di Pescara (Ospedale vecchio – sopra la farmacia), il 7° corso di formazione per aspiranti Clown Dottori “RI-DIAMO ASSIEME” organizzato dall’associazione Clowndoc onlus di Pescara.Gli incontri avverranno di norma con frequenza quindicinale fino a tutto il 2015: sabato pomeriggio (15 – 20) e domenica (9-18); per oltre 200 ore di formazione a cui si aggiungono circa 70 ore di tirocinio-

L’inizio del corso è previsto per sabato 28 febbraio 2015.
Informazioni ed iscrizioni: Alessandra Lupone (Clown Campanellino) 3403085956; (e-mail info@clowndoc.com ; alebigwolf@libero.it ; sito web www.clowndoc.com ; FB Clowndoc Pescara e Clowndoc Pescara amici).
Fiduciosi vi aspettiamo per un viaggio al di fuori del quotidiano e ricordatevi che “ridere è una cosa seria!”corso clown terapia Pescara

IL CORSO
Il corso che presentiamo serve a formare dei futuri ‘clowndottori’ anche detti clown di corsia o clown al servizio della persona. Si tratta di un percorso che deve formare operatori, quantunque volontari, e renderli in grado di stare a contatto con bambini e adulti in situazione di disagio, di affrontare con risposte adeguate le reazioni dei sistemi familiari alla sofferenza e alla malattia e di accogliere i vissuti emotivi degli operatori che quotidianamente lavorano nei contesti socio-sanitari e assistenziali.
L’obiettivo del corso è quello di introdurre giovani e meno giovani alla clown terapia, attraverso la preparazione artistica, lo sviluppo delle capacità relazionali e di lettura di contesti complessi cosi da accrescere il SAPERE, il SAPER FARE e il SAPER ESSERE in merito alla figura tecnica del clown dottore.
L’ obiettivo dell’associazione è quello di puntare ad una formazione ‘professionale’ e qualificante delle persone in modo che possano essere in grado di operare in contesti di cura complessi quali possono essere i reparti di onco-ematologia pediatrica e di chirurgia pediatrica in cui la nostra associazione presta servizio e/o case famiglia e/o case di riposo.
Dall’esperienza passata siamo consapevoli che non tutti quelli che parteciperanno al corso presumibilmente decideranno alla fine di diventare volontari clowndottori, tuttavia il corso promuove una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, migliora le capacità di relazionarsi con l’altro e con la diversità, accresce il benessere delle persone che partecipano, offrendo loro la possibilità di trovare strategie nuove di fronteggiamento-soluzione dei problemi. Molte persone che hanno partecipato alle precedenti edizioni hanno acquisito delle competenze tecniche e relazionali tali da portarle a proporsi nel mondo del lavoro in modo nuovo ed in particolare in ambito socio-assistenziale, educativo e ludico-ricreativo.
Seguendo le linee guida tracciate dalla FNC, Federazione Nazionale Clowndottori, a cui l’associazione Clowndoc onlus aderisce, il percorso formativo ‘Ri-diamo assieme’ si struttura su due grandi aree di competenza:
l’area artistica, in quanto la figura del clown dottore utilizza le competenze mutuate dall’arte del clown, dell’umorismo, dell’improvvisazione teatrale e della creatività (improvvisazione, clownerie, magia comica, palloncini, trucco e costume, personaggio clown);
l’area psico-socio-sanitaria, in quanto è basilare sviluppare capacità relazionali attraverso l’acquisizione di competenze di base in ambito psicologico, di competenze a livello di interculturalità, di nozioni sull’igiene ospedaliera e su aspetti medico-infermieristici rilevanti per il ruolo che si andrà a svolgere (gelotologia, psicologia, psicologia dello sviluppo, medicina, igiene, privacy e deontologia).
Queste due grosse aree si suddividono in circa 16 moduli per un totale di oltre 200 ore di lezioni.
Inoltre una parte fondamentale della formazione è rappresentata dal tirocinio, per complessive 70 ore, articolato in 30 ore di “osservazione”, in cui i corsisti andranno appunto ad osservare gli interventi dei clown dottori esperti dell’associazione, e in 40 ore di intervento vero e proprio in affiancamento di uno o due clown dottori “senior”.
Il corso è destinato a tutte le persone maggiorenni (per un massimo di 30 corsisti), che abbiano preferibilmente il diploma di scuola superiore (ma ciò non è un criterio di esclusione dal corso), senza nessun altro limite di età, sesso, religione, istruzione, ecc., che siano interessate a conoscere la clown terapia e le sue applicazioni e che vogliano impegnarsi a fare del volontariato in questo campo.
Per quanto riguarda le docenze l’associazione Clowndoc si avvarrà dei soci esperti, di psicologi e medici quali il dott. Antonello Persico, la dott.ssa Daniela Onofrillo, la dott.ssa Alessandra Lupone, il dott. Massimiliano La Paglia, della collaborazione di primari, caposala, personale sanitario, psicologhe dell’Ospedale di Pescara (nelle precedenti edizioni abbiamo avuto il prof. Pierluigi Lelli Chiesa, la dott.ssa Giovanna Cacciafiori, le caposala Irene Rosini e Franca Vitullo). Inoltre ormai da anni collaborano con noi l’attrice e insegnante teatrale pescarese Francesca Persico, il dott. Roberto Flangini di Cesena, esperto nazionale di Clownterapia, e per questa edizione è previsto anche l’intervento del dott. Alberto Dionigi, presidente della FNC, e di clowndottoti esperti di altre realtà nazionali.

L’ASSOCIAZIONE CLOWNDOC
“Clowndoc Pescara” è un’associazione ONLUS regolarmente iscritta all’Anagrafe Unica delle ONLUS.
L’Associazione è apartitica, apolitica, aconfessionale, non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale e in particolare persegue le seguenti finalità:
– l’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero attraverso la presenza costante dei clown dottori presso i reparti pediatrici e non solo;
– la promozione di corsi, seminari, incontri formativi sulla clownterapia;
– la promozione ovunque sia necessario in primis in ospedale  di un approccio alla vita improntato alla gioia, all’ottimismo, alla fratellanza, alla solidarietà, all’integrazione, al pensiero positivo e creativo.
Fondata nel 2007, opera principalmente presso i reparti, gli ambulatori ed i DH pediatrici dell’Ospedale Civile di Pescara (convenzione con l’AUSL di Pescara, delibera n.1548 del 02/12/2011). Dal 2011 è inserita anche nel Piano Sociale del Comune di Pescara che finanzia il progetto “I clown come compagni di viaggio – due clown al giorno portano il sorriso tutt’intorno” (convenzione n.38 del 13/12/2011). Il presidente attuale è la dott.ssa Alessandra Lupone, clown Campanellino.
Dal 2014 è membro effettivo della FNC, Federazione Nazionale Clowndottori, che riunisce organizzazioni no profit che da anni operano in strutture sociosanitarie e ospedaliere in Italia che svolgono servizio di clown terapia, condividendo l’esigenza di fare chiarezza sulle modalità di intervento di un Clown Dottore e di offrire una formazione adeguata e un codice deontologico strettamente connesso alla linea organizzativa sanitaria.

Ti potrebbe interessare