Il Comune potrà disporre di nuovo delle aree comprese fra via Muzii e via Cadorna.I comm
PESCARA – L’assessore al Commercio, Giacomo Cuzzi rende noto che essendo il Comune di Pescara tornato in possesso delle aree comprese fra via Muzii e via Cadorna, definiti gli aspetti burocratici,in settembre il mercato di Piazza Duca tornerà sulla strada parco .Ha detto Cuzzi:
“Sarà possibile in settembre, in virtù del fatto che il Comune è tornato a disporre delle aree comprese fra via Muzii e via Cadorna già oggetto di precedente ipotesi di accordo, che dal 2010 erano state consegnate alla Gtm con il resto del sedime per la realizzazione della filovia. Contiamo quindi di poter operare affinché il mercato torni ad essere svolto al più presto nel tratto compreso fra via Muzii e via Cadorna, come accadeva in passato e come da mesi stiamo cercando di fare, affrontando la questione burocratica della gestione delle aree.
Si tratta di un ritardo che dipende, come detto, da cause esterne all’Amministrazione e nello specifico relative alla controversia che si è instaurata tra la Balfour Beatty e la Gtm e che produrrà una risoluzione del contratto per la realizzazione della filovia, a seguito del fallimento di una componente dell’ATI. Non essendoci alcun tipo di ostacolo o problema di sicurezza legato allo svolgimento del mercato sull’ubicazione da noi indicata, che è di certo la più consona sia per gli utenti che per gli operatori, abbiamo nuovamente richiesto le aree in questione e oggi stesso si è svolta la riconsegna al Comune in presenza dell’ingegner Francesco Di Fonzo per la TUA (già Gtm) e dell’ingegner Giuliano Rossi dirigente del Settore Lavori Pubblici dell’Ente e di Roberto Criscuolo a nome dell’Ati appaltatrice.
Se tale riconsegna fosse avvenuta prima, il mercato sarebbe già operativo. Ora non resta che fare degli aggiustamenti che richiederanno un tempo relativamente breve e daremo seguito allo spostamento alla nuova location. Un traguardo per cui ringraziamo tutti quanti coloro che si sono adoperati, sia nell’Amministrazione, che fuori e fra i tecnici e gli operatori. Obiettivo a cui guardavamo sin dal momento dell’insediamento, perché l’ubicazione odierna non soddisfa gli addetti ai lavori e crea problemi igienico sanitari per i residenti. Uno spostamento che meglio risponde anche all’esigenza di far rimanere servita la parte nord della città. Risolto con la riconsegna di oggi il problema dell’attesa, attueremo una soluzione definitiva dell’ubicazione, concertata con gli ambulanti. Nel frattempo gli uffici hanno lavorato, il mercato sarà ridisegnato in base di una nuova graduatoria che consentirà una migliore logistica, una nuova assegnazione dei posti e, soprattutto, il rispetto delle regole”.
Il Presidente Blasioli parla di una riconsegna ambita che consentirà alla città di riappropriarsi di un’area importante e strategica.Si legge nella sua nota:
“La riconsegna di un tratto di strada parco al Comune è un importante risultato, perché consente di restituire questo spazio strategico alla città che lo ha reclamato, fermo restando che gli impegni presi hanno subito degli slittamenti dovuti alla complessità del trasferimento della questa strada al Comune da parte degli attuali detentori.Il passaggio consente di restituire il sedime di Via Castellamare, la cosiddetta strada parco, al Comune di Pescara, per le finalità individuate. Il tratto, ricompreso fra via Muzii e via Cadorna, è quello su cui si trasferirà il mercato di Piazza Duca e lo spostamento è in sicurezza, visto che i cavi posti sul tracciato non sono stati elettrificati e l’Alpiq subentrata alla Balfour Beatty nell’Ati appaltatrice, sarà responsabile del funzionamento degli impianti.Si ringrazia per la preziosa collaborazione il presidente di Tua Luciano D’Amico e il nuovo direttore Valentini. In merito più ampiamente alla filovia si saprà di più prossimamente, a fronte di un importante Cda della nuova TUA che deciderà come procedere”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter