PESCARA – L’assessore al Commercio e alle Attività Produttive Stefano Cardelli ha comunicato che l’amministrazione comunale di Pescara di concerto con le Associazioni di categoria ha deciso che i negozi in città saranno aperti anche nelle domeniche del mese di maggio . Il provvedimento è stato deliberato dal governo cittadino per consentire alle attività di beneficiare del mese tradizionalmente legato allo svolgimento di celebrazioni come comunioni, cresime o matrimoni, ossia quando gli utenti si rivolgono con maggiore frequenza agli esercizi commerciali, come dimostrano i dati di vendita degli anni passati, e dunque hanno la necessità di poter contare su una città moderna capace di garantire servizi nei momenti di necessità.
Cardelli, dopo la firma della nuova ordinanza da parte del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia,ha ricordato:
lo scorso gennaio abbiamo formalizzato il calendario delle deroghe alla chiusura domenica e festiva degli esercizi commerciali per l’intero 2011, fissando, come previsto nella legge regionale, 44 aperture da distribuire nell’arco dell’annualità. Inizialmente avevamo escluso per intero il mese di maggio, fissando dunque per domenica scorsa, 17 aprile, l’ultima apertura di primavera, per poi riprendere il prossimo giugno.
Tuttavia nel corso delle scorse settimane gli stessi operatori commerciali, attraverso le Organizzazioni di categoria, ci hanno rappresentato l’esigenza di poter derogare all’obbligo di chiusura in alcune domeniche di maggio, per consentire loro di beneficiare delle circostanze favorevoli agli acquisti primaverili in occasione dei numerosi eventi celebrativi, come comunioni, cresime e matrimoni.
L’amministrazione ha deciso di accogliere l’istanza, anche con l’obiettivo di assicurare un servizio migliore ai consumatori e il sindaco Albore Mascia ha firmato l’ordinanza di modifica del calendario stesso.
In sostanza i negozi potranno ora restare aperti nelle domeniche del 15, 22 e 29 maggio; 2, 5, 12, 19 e 26 giugno; 3, 10, 17 e 24 luglio; 7, 14, 21 e 28 agosto; 4 e 11 settembre; 30 ottobre; 20 e 27 novembre; e infine il 4, 11 e 18 dicembre.
Ha aggiunto l’assessore:
negozi aperti anche il 31 luglio, in occasione della ricorrenza religiosa di Sant’Andrea, il primo novembre, in occasione della celebrazione di Tutti i Santi, e l’8 dicembre giorno dell’Immacolata concezione. Restano invece confermate le chiusure obbligatorie del 24 e 25 aprile, del primo maggio e del 25 e 26 dicembre. Non solo: gli esercizi commerciali al dettaglio nel periodo estivo, ossia tra il 21 giugno e il 21 settembre, mesi di maggiore afflusso turistico sul nostro territorio, potranno restare aperti al pubblico dalle 7 alle 24, non superando il limite delle 15 ore giornaliere. Obiettivo dell’amministrazione ovviamente è quello di puntare e incentivare l’apertura serale-notturna delle attività considerando la vocazione turistica di una città di mare come Pescara, evitando magari le aperture troppo presto al mattino o al pomeriggio, quando comunque gli utenti sono in spiaggia, e allungando piuttosto l’orario sino a sera, quando i potenziali clienti, durante una passeggiata tra le vie del centro, possono essere invogliati a entrare nei negozi per un acquisto, come del resto accade nei maggiori centri urbani e in tutte le grandi capitali dello shopping.