PESCARA – “Oggi anche il Comune di Pescara era a Roma per ribadire un no netto ai progetti di Ombrina ed Elsa 2 al Ministero per lo Sviluppo Economico. Una presenza che ci ha visto fianco a fianco con altri enti locali e soprattutto con centinaia di abruzzesi che hanno viaggiato per far valere la ragione dell’ambiente e della tutela del territorio.
Ho partecipato prima alla conferenza dei servizi tenutasi al Ministero, in rappresentanza dell’Amministrazione che si è chiaramente espressa contro la presenza petrolifera al largo delle nostre coste sin dai primi mesi di insediamento, sia con un atto di giunta che con un ordi
Poi insieme alla nutritissima delegazione abruzzese, siamo scesi in piazza, perché il nostro NO ad un progetto che siamo certi avrebbe ripercussioni solo negative sul nostro territorio, fosse chiaro in tutte le sedi.
Un no che continueremo a ribadire, anche nel prosieguo dei lavori della conferenza che tornerà a riunirsi fra tre settimane, perché i progetti di cui si tratta non danno garanzie di sicurezza ambientale, di occupazione, di redditività, anzi, generano incertezze pesanti sui parchi costieri d’Abruzzo, con ripercussioni a caduta anche sulla linea di costa cittadina.
Ecco perché siamo stati fra le prime istituzioni abruzzesi a compiere questo passo convinti che questa sia una battaglia trasversale capace di unire in nome dell’ambiente che dobbiamo consegnare integro ai nostri figli”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter